Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il crescente dominio del Sudafrica sul mercato globale delle mele Pink Lady

Il Sudafrica si sta rapidamente affermando come la principale e preferita origine dell'emisfero australe per le mele Pink Lady.

Secondo i dati Kantar, le vendite di Pink Lady nel Regno Unito sono aumentate del 13% nell'ultimo anno, rendendola la varietà di mele in più rapida crescita nel Paese. Inoltre, si classifica come la più diffusa nel Regno Unito, seconda solo alla Royal Gala.

"Il Sudafrica è il più grande produttore di mele Pink Lady dell'emisfero australe e, dal punto di vista dell'offerta, sta diventando sinonimo di Pink Lady. Sono piuttosto ottimista sul futuro di questa varietà e credo che il meglio debba ancora venire per le mele Pink Lady sudafricane", afferma Calla du Toit, responsabile degli acquisti presso Tru-Cape Fruit Marketing e presidente di Pink Lady Sudafrica.

Attualmente, il Sudafrica produce circa 5 milioni di cartoni di mele Pink Lady, con Tru-Cape che gestisce circa il 20% del mercato di questa varietà. Il Regno Unito è il principale destinatario, con circa 2,1 milioni di cartoni, seguito da Europa e Africa (1 milione di cartoni ciascuno). Altri mercati in cui le mele Pink Lady sudafricane stanno riscuotendo buoni risultati includono l'India e il Vietnam.

"Negli ultimi cinque anni, abbiamo fatto grandi progressi nello sviluppo di nuovi mercati. Siamo anche ottimisti riguardo all'imminente ingresso nel mercato thailandese, dove i nostri concorrenti vendono volumi significativi di Pink Lady", afferma Calla, che ha commentato l'incredibile attività promozionale annuale per la Pink Lady sui principali mercati durante tutto l'anno.

Conrad Fick, direttore marketing di Tru-Cape Fruit Marketing, ricorda ancora quando le mele Pink Lady sono state introdotte in Sudafrica all'inizio del secolo.

"Fu una scelta radicale rispetto alle tradizionali varietà rosse, verdi e gialle. Uno dei motivi del successo della Pink Lady è stato lo sforzo e gli investimenti profusi nella costruzione del marchio, che contribuisce a catturare l'attenzione dei clienti nei punti vendita al dettaglio.

"Oggi, il marchio si è affermato come una delle principali varietà al dettaglio e la Pink Lady sta sicuramente guadagnando più spazio sugli scaffali, soppiantando varietà come Braeburn e Golden Delicious nel Regno Unito, fra gli altri".

Il Sudafrica in prima linea
La qualità eccezionale delle mele Pink Lady dell'emisfero australe è particolarmente ricercata e il Sudafrica è in una posizione ottimale per sfruttare le opportunità di mercato.

Calla osserva che i concorrenti dell'emisfero australe stanno faticando a tenere il passo con la crescente pressione sui costi di spedizione. Si prevede che il successo del Cile con le ciliegie avverrà a spese delle Pink Lady.

"La vicinanza del Sudafrica a mercati importanti, come Regno Unito ed Europa, ci avvantaggia poiché le spedizioni sono diventate più costose. Preferiscono i calibri più piccoli che provengono dal Sudafrica, e trovano anche conveniente fare affari con noi", spiega Calla.

Ci vogliono circa tre settimane perché la frutta sudafricana raggiunga il Regno Unito, il che consente agli esportatori locali di confezionare alla fonte, limitando la manipolazione della frutta e migliorandone la qualità. Entrambi i centri di confezionamento di Tru-Cape, Ceres Fruit Growers e Two-A-Day, vantano impianti per l'imballaggio in flow-wrap, consentendo di confezionare le mele Pink Lady con data consigliata di vendita e data di scadenza.

"Siamo fortunati poiché non molti Paesi possono offrire questo servizio", afferma Calla.

Qualità e varietà
Le mele Pink Lady sudafricane sono rinomate per il colore rosa tenue e le sfumature verdi.

"Rispondono particolarmente bene nelle aree in cui lo sviluppo del colore non rappresenta un problema e, nel corso degli anni, abbiamo individuato i migliori siti per la coltivazione delle Pink Lady", afferma Calla.

La maggior parte della produzione locale di Pink Lady avviene in aree più fresche come Bo-Swaarmoed, Witzenberg, Langkloof e alcune aree dell'area EGVV (Elgin, Grabouw, Villiersdorp e Vyeboom). Lo Stato Libero segna in genere l'inizio della stagione delle Pink Lady sudafricane.

"Conoscere la propria azienda e le aree di produzione è fondamentale per coltivare in luoghi che beneficiano di favorevoli variazioni di temperatura tra il giorno e la notte all'inizio dell'autunno. Inoltre, è essenziale garantire un approvvigionamento idrico costante, soprattutto perché coltiviamo varietà di fine stagione che richiedono un'irrigazione prolungata".

I coltivatori di Tru-Cape si sono costantemente concentrati su nuove cultivar per garantire che le loro mele Pink Lady continuino a essere la scelta preferita tra le migliori varietà di mele rosa. La Cripps Pink era un tempo la varietà di punta, sostituita dalle Rosy Glow e Lady in Red, ma oggi l'attenzione è tutta per la Ruby Mathilda. Questa nuova varietà è una mutazione migliorata della Cripps Pink, caratterizzata da una deliziosa sfumatura rosata (invece che rossa). Il suo profilo aromatico offre un delizioso equilibrio tra dolcezza e acidità, rispondendo pienamente ai gusti dei consumatori europei e britannici. I primi frutteti commerciali di Ruby Mathilda sono stati piantati a Ouplaas e Wakkerstroom nella valle di Witzenberg, entrambe aziende agricole di Tru-Cape.

"Prevedo che Ruby Mathilda o Lady in Red sostituiranno molti frutteti di Cripps Pink. C'è un aumento significativo degli ordinativi di alberi e i produttori sono sempre più interessati a varietà che possono essere vendute con il marchio Pink Lady", afferma Calla.

Le mele Pink Lady possono essere molto redditizie, soprattutto in relazione alla percentuale del raccolto che può essere venduta con l'etichetta Pink Lady. Sempre più coltivatori utilizzano le reti per proteggere i loro raccolti, garantendo così la produzione di frutti di alta qualità e senza difetti per l'esportazione.

"Circa l'80% delle varietà come la Ruby Mathilda di solito soddisfano questi requisiti. Nella scorsa stagione, alcuni cartoni sono stati venduti a oltre 500 rand ciascuno in Europa e nel Regno Unito".

Considerate queste premesse, le prospettive per l'industria delle mele sudafricana appaiono decisamente rosee e promettenti.

Per maggiori informazioni:
Lucille Botha
Tru-Cape
36 St James Street,
Somerset West, 7129 - Sudafrica
+27 (0)21 850 1800
[email protected]
[email protected]
www.tru-cape.com
Twitter
Facebook
Instagram

Data di pubblicazione: