Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Isabelina: una varietà cilena di mandarini senza semi

Johanna Mártiz, ricercatrice dell'UC e responsabile del programma di miglioramento genetico degli agrumi, ha presentato Isabelina, una nuova varietà di mandarino che promette di trasformare il settore agrumicolo cileno. Sviluppata dopo diciassette anni di ricerca, Isabelina è un mandarino senza semi, facile da sbucciare e che non richiede reti anti-impollinazione, caratteristiche molto apprezzate da consumatori e produttori.

La pandemia ha incrementato il consumo di agrumi, noti per il loro elevato contenuto di vitamina C. In questo contesto, l'obiettivo del programma guidato da Mártiz era quello di soddisfare la crescente domanda e differenziare i propri prodotti in un mercato altamente competitivo. Isabelina, il risultato di questo sforzo, deriva dalla varietà di clementine Oronules ma offre il vantaggio di non formare semi, anche in presenza di polline di altri agrumi.

Questa nuova varietà, già registrata provvisoriamente presso il SAG e protetta per la commercializzazione, sarà disponibile sul mercato nel 2025. Le prove commerciali hanno dato risultati promettenti, in quanto il frutto mantiene le caratteristiche desiderabili della varietà madre, come il colore e la dimensione, ma con la possibilità di raccoglierlo persino più precocemente. Ciò è un vantaggio per le aree soggette a gelate o con inverni più rigidi.

Isabelina si distingue per la sua adattabilità e le sue proprietà organolettiche, oltre che per il suo potenziale di ingresso nei mercati internazionali. Con l'interesse già espresso dall'Europa e le procedure di internazionalizzazione in corso, questa varietà ha il potenziale per posizionarsi in mercati esigenti come gli Stati Uniti e la Spagna, il più grande produttore mondiale di mandarini.

Il lancio di Isabelina andrà a vantaggio dei produttori, offrendo loro una varietà con costi e difficoltà più bassi e soddisfacendo la domanda dei consumatori di prodotti senza semi di qualità superiore. Questo sviluppo evidenzia l'importanza dell'innovazione in Cile, non solo nel settore degli agrumi ma nell'agricoltura in generale. È una pietra miliare nel miglioramento genetico e nell'offerta di prodotti adatti alle esigenze del mercato locale e internazionale.

Fonte: Mundoagro

Data di pubblicazione: