Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rocco De Lucia di Siropack: "Il nostro mercato si sta spostando dall'Europa al Nord America"

"I politici devono sapere le ripercussioni che il PPWR sta provocando"

A volte anche un casuale incontro in aeroporto può diventare occasione per un confronto sui temi più attuali per l'industria italiana del packaging. Così è stato tra il titolare di Siropack Italia Rocco De Lucia e l'ex presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, oggi parlamentare europeo.

"Ho avuto modo di conoscere personalmente l'ex presidente Bonaccini in varie occasioni, tra cui una sua visita presso il nostro stabilimento per un convegno sulle materie plastiche - spiega De Lucia - lo ringrazio per i minuti che mi ha dedicato oggi (ieri 7 ottobre ndr) all'aeroporto di Bologna, in quanto come nostro rappresentante al Parlamento Europeo è doveroso sia consapevole delle ripercussioni che il PPWR sta avendo sulle aziende emiliano-romagnole del settore".

Nonostante già dal 2013 Siropack abbia lavorato e brevettato soluzioni di imballaggi compositi in carta/cartone conformi alle nuove linee guida europee, in numerose occasioni l'azienda di Cesenatico (Forlì-Cesena) ha espresso il proprio dissenso verso una normativa che penalizza le eccellenze del riciclo presenti nella Regione, realtà industriali che non hanno pari in Europa e necessitano di essere tutelate dai nostri rappresentanti a Bruxelles, per non vedere svalorizzato il proprio patrimonio tecnologico costruito in anni di ricerca e investimenti.

A sinistra Rocco De Lucia, a destra Stefano Bonaccini parlamentare europeo

"Stiamo assistendo a una deriva ideologica da parte dell'Unione Europea, un netto sbilanciamento del PPWR a sfavore dell'evidenza scientifica, come attestato dall'importante incremento delle spreco alimentare dovuto anche all'utilizzo di contenitori non idonei - afferma De Lucia - Io mi trovavo in aeroporto proprio perchè, a seguito della nuova normativa, ho dovuto iniziare ad aprire nuovi mercati per la mia azienda, soprattutto in Centro e Nord America, da quando l'Europa ha intrapreso la strada del riuso, a discapito del riciclo e della vera sostenibilità".

Per maggiori informazioni
Siropack Italia S.r.l.

Via Balitrona 22/C
47042 Cesenatico (FC)
+39 0547 671116
[email protected]
www.siropack.it