Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dimitrios Kremenopoulos sui primi due anni di attività della Nutri Frucht GmbH:

"Siamo riusciti a fornire kiwi greci di buona qualità fino a giugno inoltrato"

A giugno 2022, la Oettle & Grießmeyer Frucht-Import-Agentur GmbH è diventata la Nutri Frucht GmbH. Oltre al cambio di nome, è stato effettuato un rebranding completo. Secondo un'intervista con la direzione, le attività commerciali e la gamma di prodotti dello specialista greco, con una lunga storia nel settore, sono attualmente in fase di graduale ampliamento.

La produzione greca di kiwi. I principali mercati di vendita per i kiwi di origine greca includono Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti e Canada.

Da marzo 2023, Michael Morgott, storico direttore amministrativo della precedente azienda, Oettle & Grießmeyer, è stato affiancato da Thomas Moulias e Dimitrios Kremenopoulos. Anche il team di vendita è stato ampliato con personale esperto. Nutri Frucht ha ora una sede a Bari, nel sud Italia, e presto ne verrà aperta un'altra in Europa orientale. "Riscontriamo un interessante potenziale di crescita in Polonia e negli Stati baltici, dove abbiamo già buoni rapporti con grossisti e acquirenti al dettaglio di prodotti alimentari. Vorremmo ampliare ulteriormente questa rete nei prossimi anni", afferma Dimitrios Kremenopoulos, uno dei tre direttori amministrativi.

Espansione in Europa e oltreoceano
Come tradizionale agenzia di frutta, Oettle & Grießmeyer si è concentrata sull'importazione di frutta e verdura dai campi della Grecia. "Ciò che continua a contraddistinguerci è la nostra presenza locale. Siamo in Grecia in media ogni due settimane e conosciamo personalmente la maggior parte dei produttori. E continueremo a farlo", afferma Kremenopoulos. Tuttavia, l'obiettivo è quello di ampliare gradualmente la varietà di prodotti. "Con l'apertura di una sede nell'Italia meridionale, a partire dall'anno prossimo vogliamo anche espandere ulteriormente la nostra rete in quella regione, ad esempio nel settore dell'uva da tavola e delle drupacee. Allo stesso tempo, stiamo lavorando per rafforzare la nostra posizione in Grecia. Da due anni collaboriamo con una cooperativa nella Grecia settentrionale, da cui ci riforniamo principalmente di asparagi bianchi, ciliegie e anche drupacee. Sebbene sia una piccola cooperativa con circa 60 produttori, dispone di capacità di coltivazione e post-raccolta all'avanguardia".

Di recente, l'azienda ha avviato le sue attività sul mercato globale con il nuovo marchio Nutri Fresh. Anche il team internazionale è stato recentemente ampliato nei Paesi Bassi e in Lituania.

L'anno scorso, la Nutri Frucht GmbH ha triplicato il suo fatturato e prevede un'ulteriore crescita nell'attuale anno finanziario. L'azienda non si concentra solo sulle vendite in Germania e in altri paesi europei, ma anche sul mercato internazionale. Kremenopoulos afferma: "Ad esempio, forniamo kiwi Hayward greci a Israele, Brasile e Stati Uniti. Inoltre, esportiamo oltreoceano prodotti che raramente si trovano sui mercati locali. Ad esempio, esportiamo mele e pere greche in Israele". In cambio, la Nutri Frucht GmbH svolge anche il ruolo di partner per l'importazione di prodotti dai rispettivi Paesi d'oltreoceano.

Approfondimento sulla classificazione del kiwi all'origine
I primi kiwi Hayward si presentano bene in termini di qualità, con valori Brix superiori a 6,5, sebbene le rese siano leggermente inferiori a causa dei danni provocati dalle condizioni meteo in alcune regioni. Kremenopoulos spiega: "Sebbene i prezzi iniziali dal campo siano più alti rispetto all'anno scorso, la domanda è molto elevata, quindi nel complesso siamo ottimisti riguardo alla stagione".

Kiwi greci in crescita
Un prodotto importante nel portafoglio dell'azienda della Germania meridionale è e rimane il kiwi Hayward, la cui stagione sta per iniziare. Secondo Kremenopoulos, negli ultimi anni la Grecia è riuscita ad aumentare significativamente la sua quota di mercato, soprattutto grazie alla strategia varietale dell'industria italiana del kiwi.

"L'Italia ha notevolmente ampliato le sue capacità di coltivazione per i kiwi gialli, mentre i kiwi verdi tendono a perdere importanza. Secondo le ultime stime, tra qualche anno la Grecia supererà l'Italia".

La finestra di commercializzazione per i kiwi verdi va normalmente da ottobre a maggio, seguita dal passaggio annuale alla produzione dall'emisfero australe, principalmente dalla Nuova Zelanda. "La scorsa stagione, siamo riusciti a fornire frutta di buona qualità di origine greca, fino a giugno inoltrato".

Anche i limoni sudafricani rappresentano un prodotto in crescita.

Crescente apprezzamento per i limoni sudafricani
I limoni sudafricani rappresentano un altro prodotto con grande potenziale. "Li forniamo da alcuni anni e abbiamo notato che l'apprezzamento sui mercati europei sta crescendo. Sebbene siano un po' più costosi dei limoni spagnoli Verna o dei turchi Interdonato e Meyer, la qualità è ottima. Non è un caso che questo prodotto sia ora presente anche in molte catene europee di vendita al dettaglio di prodotti alimentari. A causa della difficile situazione logistica e dei problemi nel Mar Rosso, quest'anno abbiamo dovuto pianificare in anticipo. Inoltre, la lunga stagione dei limoni spagnoli Verna ci ha colti di sorpresa. Tuttavia, i primi container sono arrivati ​​nel momento giusto, ovvero a fine maggio e inizio giugno, quando la qualità e la quantità dei prodotti spagnoli erano notevolmente diminuite. In questo senso, c'è stata una transizione graduale verso la nuova stagione", conclude Kremenopoulos.

Foto articolo fornite da Nutri Frucht GmbH

Per maggiori informazioni:
Dimitrios Kremenopoulos
Nutri Frucht GmbH
Munich Str. 18
85774 Unterföhring - Germania
+49 89 72680
+49 17671621741
[email protected]
www.nutrifrucht.de (disponibile a breve)

Data di pubblicazione: