Oltre 420 espositori da 13 Paesi sono attesi al duo fieristico expoSE & expoDirekt, dal 20 al 21 novembre 2024, presso Messe Karlsruhe, in Germania. La 28a edizione di expoSE, la fiera leader in Europa per la produzione di asparagi e piccoli frutti, e la 13ma edizione di expoDirekt, la più grande fiera tedesca per la commercializzazione diretta di prodotti agricoli, presenteranno numerose innovazioni e prodotti collaudati su circa 25.000 metri quadrati. Le fiere sono organizzate dalla associazione Verband Süddeutscher Spargel- und Erdbeeranbauer e. V. (VSSE), l'associazione dei coltivatori di asparagi e fragole della Germania meridionale.
"Il nostro duo fieristico è la principale piattaforma in Europa per i fornitori che hanno intenzione di presentare nuove varietà, innovazioni tecniche e prodotti per aumentare e garantire le rese. I fattori che guidano l'innovazione sono gli eventi meteo estremi, la carenza di manodopera e i maggiori costi di produzione dovuti all'aumento del salario minimo, nonché le alternative agli agrofarmaci e la sostenibilità. Quest'anno, per la prima volta, organizzeremo il Stone Fruit Forum come parte di expoSE, poiché molti coltivatori di asparagi e piccoli frutti stanno sempre più producendo e commercializzando anche ciliegie e susine", spiega Simon Schumacher, portavoce del consiglio di amministrazione della VSSE e organizzatore del duo fieristico.
Espositori a expoSE dell'anno scorso
Innovazioni nella produzione e commercializzazione diretta di prodotti agricoli
Tra gli oltre 50 espositori che partecipano per la prima volta a expoSE ci sono ALM - Adelhelm Landtechnik Maschinenbau, Boix Europe, Calpeda Pumpen Vertrieb, Carraro Traktoren Vertrieb, GEGE Machinebouw, Klasmann-Deilmann, Kubota, Lommers Tuinbouwmachines, Schur Pack e VOS-EVE Techniek, mentre ExpoDirekt accoglierà per la prima volta Fruchtwerker, NatureCard, SELA Teigwarengeräte, Simply POS Vertrieb e Xibee, tra gli altri.
A expoSE saranno presentati nuovi film pacciamanti e per la copertura di tunnel, macchine innovative e ottimizzazioni per la coltivazione del suolo, tecnologia all'avanguardia per la coltivazione di piccoli frutti in substrati, applicazione più efficiente di insetti utili, risparmio energetico e fonti di energia alternative, nuove varietà di asparagi, fragole e piccoli frutti, nonché molte innovazioni e soluzioni creative relative a efficienza, sostenibilità e risparmio sui costi.
Un'ampia gamma di innovativi sistemi di acquisto e pagamento e distributori automatici per spacci aziendali e venditori diretti saranno presentati a expoDirekt, offrendo una panoramica completa. Prodotti aggiuntivi interessanti per lo spaccio aziendale, come una gamma di noodle asiatici regionali, torrone al cioccolato e zucca, arachidi regionali coltivate, tostate e salate dalla Franconia, guarnizioni di fragole e asparagi e spezie per asparagi, bevande analcoliche come Secco Rosé di mela, vin brulé bianco e mela cotta calda, saranno disponibili per la degustazione in fiera.
Programma di supporto: forum sulle drupacee, Asparagus Day, Berry Technology Forum e Direct Marketer Forum
Le presentazioni specialistiche durante l'Asparagus day, il forum sulla tecnologia dei piccoli frutti, il forum sulle drupacee e il forum sulla commercializzazione diretta, completano il vasto programma.
Il nuovo forum sulle drupacee 'Varieties | Trends | Technology' ("Varietà | Tendenze | Tecnologia", ndt) proporrà, nel corso della prima giornata fieristica, presentazioni specialistiche su ciliegie e susine. Noti esperti presenteranno e spiegheranno le nuove tendenze in termini di varietà, gestione delle colture e tecniche di coltivazione.
Il primo giorno della fiera, durante il 35° Asparagus Day, verranno proposte presentazioni specialistiche sui temi del reimpianto degli asparagi, dell'aumento della mosca degli asparagi e dei fagioli, della redditività della coltivazione degli asparagi e dei modi per ridurre l'uso di agrofarmaci. Inoltre, verranno forniti approfondimenti sulla coltivazione e la commercializzazione degli asparagi verdi nel sud della Spagna e informazioni aggiornate dal mondo degli asparagi in un format conciso.
Il secondo giorno della fiera, il 2° Berry Technology Forum, affronterà temi come la coltivazione controllata dai dati per migliorare la crescita delle piante e il risparmio energetico, le previsioni di raccolto per una maggiore affidabilità nella pianificazione, la raccolta robotica delle fragole, il passaggio dalla coltivazione in pieno campo a quella su canalina, e l'irrigazione supportata dai dati.
In collaborazione con VSSE e.V., la rivista specializzata HOFdirekt organizzerà il Direct Marketer Forum in entrambi i giorni della fiera presso lo stand HOFdirekt, Hall 1, G02. Il primo giorno della fiera saranno proposte presentazioni specialistiche sul tema "Smart shopping - digital store solutions without staff" e, il secondo giorno della fiera, sul tema "Brand Building".
Per maggiori informazioni:
www.vsse.de