Com'è noto, la zucca è la protagonista assoluta dell'autunno, ma non solo. Grazie alle lavorazioni di IV gamma, però, la zucca violina è reperibile sul mercato anche fuori stagione, assecondando i bisogni della filiera e le dinamiche consumistiche moderne.
Virginia Cascella
Nuovi stili di vita e routine rendono, infatti, necessario consumare piatti pronti o veloci da preparare. A parlarne è Virginia Cascella, export manager di PND, un'azienda che da sempre investe in innovazione e qualità, realizzando nuovi sistemi operativi altamente performanti.
3PL2D + cutting table
"La nostra è un'azienda all'avanguardia nella produzione di macchinari per la lavorazione della frutta – afferma l'esperta – tant'è che ha messo a punto una linea prettamente dedicata a questo ortaggio, che è tra i più richiesti sui mercati. Si tratta delle pelatrici mod. PL1D, PL2D e PL4D, progettate per rispondere alle diverse esigenze produttive dei nostri clienti. La PL1D è una pelatrice a una postazione, ideale per piccole produzioni, mentre la PL2D e la PL4D rispettivamente a due e quattro postazioni - sono pensate per linee produttive più grandi. Si spazia quindi da una produzione di 4 ai 28 frutti al minuto, a seconda del modello scelto".
Zucca in pelatura
La macchina è ad alimentazione manuale ed effettua la pelatura esterna: tutti i frutti, anche se non calibrati e irregolari, possono essere agevolmente lavorati con il massimo rendimento. Lo scarto è minimo e si aggira intorno al 12%, in base anche all'eventuale varietà di prodotto e allo spessore che l'azienda di trasformazione decide di impostare.
Scarto di zucca
"Una linea molto ben organizzata e user friendly, sia per la manutenzione sia per l'operatore che si occupa del processo di pelatura – prosegue Cascella - Il frutto viene posizionato nell'apposito spazio di carico e pelato a velocità regolabile, senza settaggio e senza che se ne intacchi l'integrità fisica, organolettica e nutritiva. La macchina, realizzata in acciaio inox alimentare è dotata di un quadro elettrico corredato da due inverter (uno per la regolazione della velocità di rotazione del frutto e un altro per la lama), di due nastri (trasportatore e per scarti), di tavoli per ispezione e attestaggio e di uno scivolo scarti, che li convoglia in un unico punto. A completamento del processo di pelatura, poi, è possibile procedere al taglio: si può, infatti, abbinare la pelatrice a una taglierina che divide la zucca a metà oppure a taglierine da banco per rimuovere le estremità ed eseguire il taglio a metà. Questo rende il processo di lavorazione estremamente flessibile e adatto a diverse esigenze produttive".
PND, dunque, offre soluzioni personalizzate di completamento linea, che si adattano a tutte le necessità, oltre che una customer care rapida ed efficace, che copre ogni latitudine.
"Le pelatrici sono molto richieste non solo in Italia, ma anche in mercati internazionali come gli Stati Uniti e l'Europa; stiamo infatti riscontrando un grande successo nella richiesta di questi impianti e la cosa ci rende molto orgogliosi. PND è aperta anche a consulenze per le aziende che vogliono innovare e individuare opportunità di business. Siamo a fianco di chi desidera essere sempre al passo con gli sviluppi tecnologici del settore e ottimizzare i risultati", conclude Cascella.
Per ulteriori informazioni:
Virginia Cascella
PND - Fruit Processing Machinery
Via Brancaccio, 11
84018 Scafati (SA) – Italy
+39 0818509368
[email protected]
www.pndsrl.it