La mandorlicoltura entra nel terzo millennio grazie a un innovativo dispositivo per la valutazione della resa delle mandorle, un'attività oggi ancora legata a metodi empirici.
L'importante novità viene presentata in anteprima a Madrid, in occasione di Fruit Attraction 2024, alle ore 15.00 di mercoledì 9 ottobre, presso lo stand della Regione Puglia.
Questo è il risultato di un'attività di incubatore di start up del Consorzio Global Fresh Fruit, realizzata nell'ambito di un programma per lo sviluppo di progetti e iniziative finalizzate alla valorizzazione delle produzioni dei territori colpiti dal batterio della Xylella.
Tale attività è stata possibile grazie al sodalizio con lo studio di consulenza e progettazione Facciamo Filiera srl, che ha portato a candidare il Consorzio Global Fresh Fruit nell'ambito del programma di sviluppo del Ciheam Bari (Mediterranean Agronomic Institute of Bari) - Rigenerazione Sostenibile dell'agricoltura nei territori colpiti da Xylella Fastidiosa Task 5.3 - Open Innovation - Sviluppo di una Infrastruttura Sociale dell'Innovazione DL 5.3.3. - Laboratori di Open Innovation - Design Thinking.
Un programma necessario, poiché la diffusione del batterio Xylella fastidiosa subspecie Pauca ha causato una delle peggiori emergenze fitosanitarie al mondo, rendendo necessario attuare un progetto di ricerca per predisporre un Piano di rigenerazione sostenibile dell'agricoltura dei territori colpiti dalla fitopatia. Essa riguarda infatti un'area superiore a 7.000 kmq e interessa quasi completamente tre province della Regione Puglia,
Il "Piano di rigenerazione sostenibile" ha l'ambizione di riprogettare i sistemi produttivi agricoli del territorio jonico salentino colpito, per inserirli in una visione complessiva rivolta ai prossimi decenni attraverso un sostegno - durevole e compatibile - alle comunità rurali più vulnerabili e fragili e al tessuto territoriale nel suo complesso (sia per impedirne l'abbandono, sia per alimentare percorsi virtuosi e sostenibili, affiancati da nuove pratiche e nuovi modelli di sviluppo agricolo).
Dopo un lungo percorso, Facciamo Filiera ha individuato la start up Neurality, la quale ha sviluppato una piattaforma di AI, che si focalizza sull'estrazione di informazioni cruciali da immagini o video in vari settori, tra cui l'agrifood. La mission è ridurre l'errore umano nella valutazione in campo da parte dei tecnici esperti.
Controllo qualità, analisi anomalie e verifica di elementi esterni alla produzione delle mandorle: non solo la resa, dunque, ma anche parametri di grande interesse per la GDO e i buyer, in un percorso che potrà garantire qualità non solo i consumatori, ma soprattutto supportare i produttori nella corretta valutazione del prodotto.
Francesco De Filippis
Annunciando l'iniziativa, il presidente del Consorzio Global Fresh Fruit, Francesco De Filippis, ha spiegato che il comparto della frutta in guscio, nello specifico la mandorlicoltura, è da sempre al centro delle attività aziendali. "Tra i principali obiettivi rientra anche il mantenimento delle tradizioni colturali del territorio attraverso l'innovazione scientifica. A Facciamo Filiera, il Consorzio ha conferito l'incarico per la consulenza e progettazione di tutte le opportunità necessarie, al fine di valorizzare anche colture prodotte in simbiosi con impianti agrivoltaici avanzati".
Per maggiori informazioni:
Consorzio Global Fresh Fruit
C.da Citignano Cernera, 63
74016, Massafra (Taranto)
+39 349 666 0478
[email protected]
"facciamo Filiera Srls"
+39 393 915 1555
[email protected]
www.facciamofiliera.it