"In un'ottica di crescita aziendale, siamo consapevoli di quanto sia importante sia la qualità dei lavorati sia l'aspetto promozionale, ad esempio partecipando alle fiere di settore. Le prospettive di crescita nel settore dei trasformati bio sono elevate, soprattutto sull'onda dell'interesse dei consumatori per i prodotti a filiera corta e rispettosi dell'ambiente. Ci guida l'ottimismo e, anche in un clima di crisi generalizzata del mercato, cerchiamo di trovare soluzioni per diversificare produzioni e canali commerciali".
Così racconta Luigi Guarino che, insieme ai fratelli Stefano e Agostino conduce l'azienda Guarino Natural Garden situata a Montesarchio, in provincia di Benevento, nel territorio della Valle Caudina. Il marchio coltiva, trasforma e commercializza fragole, frutta, ortaggi e grano biologici.
Guarino Natural Garden è un'azienda agricola a conduzione familiare che nell'arco di due generazioni si è specializzata nella produzione e trasformazione di frutta a filiera corta in regime di produzione biologico certificato. Tra i prodotti di punta, figura la produzione di fragole, trasformata in confetture di livello premium.
"Il primo fragoleto in serra - raccontano i titolari - è stato realizzato da Francesco Guarino, fondatore dell'azienda agricola il quale, con tenacia e costanza, è riuscito a trasferirci la passione per le produzioni sostenibili a basso impatto ambientale. I terreni nel 2012 sono stati convertiti in biologico coerentemente con una filosofia che offre a grandi e piccini la possibilità di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, garantendo il meglio dell'agricoltura bio 100% Italiana".
Pur tra mille difficoltà, in Italia la superficie agricola utilizzata senza l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici di sintesi continua ad aumentare. Con il 19,8% di superficie agricola certificata in agricoltura biologica, l'Italia è vicina all'obiettivo del 25% entro il 2030, fissato dalle strategie europee Farm to Fork e Biodiversità.
"Coltiviamo e trasformiamo fragole biologiche Sabrina - spiega Luigi Guarino - un frutto dolce di pezzatura medio-grande e polpa consistente. Questa varietà dimostra un'elevata resistenza al freddo e agli sbalzi termici: qualità che ben si prestano alla coltivazione nel nostro territorio, che si eleva a 300 metri sul livello del mare. Vengono raccolte di primo mattino e una volta in laboratorio, che si trova adiacente alle coltivazioni, vengono sottoposte al processo di trasformazione. Consapevoli delle difficoltà generalizzate che vive il settore agricolo in conseguenza dei cambiamenti climatici, è utile ribadire quanto sia importante sostenere soprattutto il settore del biologico attraverso fatti concreti e coerenti, riconoscendone il ruolo strategico per la transizione ecologica prevista dall'agenda per lo sviluppo sostenibile 2030, a tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini".
La gamma di frutta lavorata in confetture e succhi contempla: fragole, pere, kiwi, cliegie, melagrana, pesche e albicocche. Con le fragole, oltre alle confetture, attraverso la trasformazione della cultivar viene realizzato anche un liquore alle fragole e una crema di liquore alle fragole biologiche.
Al momento, tra i canali di vendita il marchio predilige il commercio online e la vendita diretta onde evitare passaggi lungo la filiera, evitando intermediazioni che fanno lievitare notevolmente il costo di acquisto sia della frutta fresca sia dei trasformati.
"Ci rivolgiamo a tutte le famiglie, alle quali garantiamo un prodotto fresco, spedito a poche ore dalla raccolta. La filiera corta ci aiuta ad avere un rapporto personale e senza intermediazioni con il cliente finale, circostanza che alimenta un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore".
Per maggiori informazioni:
Guarino Natural Garden
Via Vecchia Pagliarone, 1
San Martino Valle Caudina (AV)
+39 392 32 63 119
[email protected]
www.guarino.bio