Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Orti.Go si è tenuto a Cesena ieri 9 ottobre 2024: guarda le foto!

L'innovazione in agricoltura passa dalle aziende più tecnologiche

Tantissimi operatori hanno partecipato presso l'unità operativa Martorano 5 a Cesena all'evento Orti.Go per l'innovazione tecnologica in ortofrutta. L'evento si è svolto ieri 9 ottobre e vi hanno partecipato una decina di aziende fra le più innovative del comparto. Si è trattato del secondo Demonstration Day del progetto Orti.Go, coordinato da Ri.Nova insieme ad Astra Innovazione e Sviluppo.

Clicca qui per il fotoalbum!

"L'Agricoltura 4.0 offre grandi opportunità al mondo ortofrutticolo – ha detto Nicola Minerva, direttore di Astra Innovazione e Sviluppo - L'innovazione tecnologica oggi può consegnare all'imprenditore agricolo strumenti innovativi per produrre ortofrutta di maggiore qualità e più sostenibile, utilizzando in modo più preciso gli strumenti di difesa fitosanitaria, nell'ottica di un sempre minore impatto ambientale, risparmiando risorse preziose a partire dall'acqua e, in ultima analisi, aumentando la redditività del lavoro quotidiano in campi e frutteti. Il Demonstration Day di Cesena ha permesso di scoprire e vedere all'opera queste tecnologie e di approfondire le nuove frontiere del settore".

Clicca qui per il fotoalbum!

Uno degli aspetti più "scenografici" è stata la dimostrazione con il drone. La tecnologia permette di far alzare in volo 'colossi' che riescono a caricare 30 kg di sostanza (bio) o insetti utili incapsulati per i trattamenti. Paolo Marras di Aermatica 3D ha affermato che "oggigiorno riusciamo a trattare un ettaro in dieci minuti. In genere, in una giornata di lavoro di un drone si coprono una quarantina di ettari. Un contoterzista, o una grossa azienda, che hanno un migliaio di ettari, rientrano dell'investimento di un drone di ultima generazione in un periodo compreso fra 12 e 24 mesi".

Clicca qui per il fotoalbum!

La giornata dimostrativa è proseguita con dialogo serrato e dimostrazioni fra aziende e pubblico intervenuto. Per il settore luci vi erano C-Led e Hangar, per le tecnologie di sensoristica, servizi e software Winet, iFarming, Agrobit, Metos, Netsens, Citimap, Trapview.

Clicca qui per il fotoalbum!

L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione: Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione – Focus Area 4B – Progetto: "ORTI.GO - Valorizzazione dei risultati di progetti di innovazione per l'orticoltura a basso impatto ambientale".

Per maggiori informazioni
Ri.nova
Via dell'Arrigoni, 120
47522 Cesena (FC)
(+39) 0547 313511
[email protected]
www.rinova.eu