Tantissimi operatori hanno partecipato presso l'unità operativa Martorano 5 a Cesena all'evento Orti.Go per l'innovazione tecnologica in ortofrutta. L'evento si è svolto ieri 9 ottobre e vi hanno partecipato una decina di aziende fra le più innovative del comparto. Si è trattato del secondo Demonstration Day del progetto Orti.Go, coordinato da Ri.Nova insieme ad Astra Innovazione e Sviluppo.
"L'Agricoltura 4.0 offre grandi opportunità al mondo ortofrutticolo – ha detto Nicola Minerva, direttore di Astra Innovazione e Sviluppo - L'innovazione tecnologica oggi può consegnare all'imprenditore agricolo strumenti innovativi per produrre ortofrutta di maggiore qualità e più sostenibile, utilizzando in modo più preciso gli strumenti di difesa fitosanitaria, nell'ottica di un sempre minore impatto ambientale, risparmiando risorse preziose a partire dall'acqua e, in ultima analisi, aumentando la redditività del lavoro quotidiano in campi e frutteti. Il Demonstration Day di Cesena ha permesso di scoprire e vedere all'opera queste tecnologie e di approfondire le nuove frontiere del settore".
Uno degli aspetti più "scenografici" è stata la dimostrazione con il drone. La tecnologia permette di far alzare in volo 'colossi' che riescono a caricare 30 kg di sostanza (bio) o insetti utili incapsulati per i trattamenti. Paolo Marras di Aermatica 3D ha affermato che "oggigiorno riusciamo a trattare un ettaro in dieci minuti. In genere, in una giornata di lavoro di un drone si coprono una quarantina di ettari. Un contoterzista, o una grossa azienda, che hanno un migliaio di ettari, rientrano dell'investimento di un drone di ultima generazione in un periodo compreso fra 12 e 24 mesi".
La giornata dimostrativa è proseguita con dialogo serrato e dimostrazioni fra aziende e pubblico intervenuto. Per il settore luci vi erano C-Led e Hangar, per le tecnologie di sensoristica, servizi e software Winet, iFarming, Agrobit, Metos, Netsens, Citimap, Trapview.
L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione: Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione – Focus Area 4B – Progetto: "ORTI.GO - Valorizzazione dei risultati di progetti di innovazione per l'orticoltura a basso impatto ambientale".
Per maggiori informazioni
Ri.nova
Via dell'Arrigoni, 120
47522 Cesena (FC)
(+39) 0547 313511
[email protected]
www.rinova.eu