Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sertac Uralkaya dal mercato all'ingrosso di Colonia:

"Nessuno pensava che la situazione potesse diventare peggiore di quella del 2023"

La stagione degli ortaggi belgi e olandesi si sta gradualmente concludendo. "Stiamo già offrendo ai nostri clienti melanzane e cetrioli spagnoli, ma continuiamo a rifornirci di pomodori e peperoni dai Paesi vicini. Prevediamo di passare completamente alla Spagna nella settimana 43", afferma Sertac Uralkaya, amministratore delegato dell'omonima azienda familiare con sede nel mercato all'ingrosso di Colonia.

Perdita di un terzo delle vendite
La commercializzazione di frutta e verdura si sta rivelando estremamente difficile, secondo Uralkaya. "Abbiamo meno entrate con un aumento dei costi, che si tratti di dazi doganali, costi del personale o di trasporto. Questo perché la quantità di ordini pro capite è diminuita notevolmente a causa dell'inflazione. Siamo circa il 20% al di sopra del prezzo medio, non solo per la frutta e la verdura, ma anche per molti altri prodotti, e perciò i nostri clienti acquistano con più cautela. Un prodotto popolare come il pomodoro Elite del Belgio è ancora richiesto, ma la gente cerca di ottenerlo a un prezzo più basso. A peggiorare le cose, per molti articoli non ci sono alternative più economiche, soprattutto perché non vogliamo scendere a compromessi sulla qualità".


Uralkaya descrive il mercato attuale dei peperoni come "moderato".

Il grossista stima che ciò abbia portato a un calo delle vendite del 30-40%. "In generale è un anno molto difficile. Tutti pensavamo che non potesse essere peggiore del 2023, ma ora dobbiamo renderci conto che lo scorso anno è stato nettamente migliore rispetto all'annata in corso. Purtroppo, possiamo solo sperare in tempi migliori", afferma Uralkaya, che rifornisce principalmente i ristoratori dell'area di Colonia con frutta e verdura fresca di ogni tipo.


Pomodori Elite belgi e pomodori ciliegino olandesi.

La chiusura del mercato all'ingrosso
Oltre ai consueti alti e bassi del commercio giornaliero, sul sito del mercato all'ingrosso di Colonia pende come una spada di Damocle l'inevitabile chiusura del mercato stesso. Dopo gli ultimi tentativi falliti di mantenerlo aperto, le sue attività cesseranno entro la fine del 2025. Una situazione difficile, secondo quanto confermato da Uralkaya. "Vogliamo unire le forze con una ventina di aziende del mercato e acquisire una nuova sede in un'altra zona di Colonia. Ma finora non ci sono stati piani concreti".

Foto: Uralkaya Gemüse & Obst Großhandel

Per maggiori informazioni:
Sertac Uralkaya
Uralkaya Gemüse & Obst Großhandel
Mercato all'ingrosso di Colonia
+49 163 3597508
[email protected]
www.uralkaya.de

Data di pubblicazione: