Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Romain Chapelet, Pom'Evasion

"Vogliamo riavvicinare i consumatori della Francia occidentale alla varietà locale Ariane"

La Pom'Evasion inizia la stagione 2024/25 con grandi aspettative per la storica mela locale Ariane. Secondo Romain Chapelet, direttore alle vendite dell'azienda, questa varietà presenta numerosi vantaggi, in termini sia di produzione sia di marketing.

"La Ariane è una delle prime varietà a essere stata lanciata sul mercato. È anche una mela dal gusto eccezionale, motivo per cui la chiamiamo 'Ariane Primeur'. In un mercato dominato da varietà piuttosto dolci, la Ariane raggiunge un ottimo equilibrio tra dolcezza e acidità. È molto apprezzata dai consumatori e gode di una buona reputazione tra i commercianti specializzati in pomacee precoci. La varietà si conserva anche molto bene, il che rappresenta un vantaggio sia per i clienti sia per i coltivatori".


Romain Chapelet a Fruit Attraction

Una varietà resiliente e produttiva
Se da un lato la Ariane è popolare tra i consumatori, dall'altro questa mela bicolore ha conquistato anche i produttori. "Tecnicamente parlando, è una varietà che presenta numerosi vantaggi. È resistente alla ticchiolatura ed è interessante da coltivare. Non è molto sensibile alle rotazioni e fornisce un reddito stabile per i coltivatori. Poiché per tutti i produttori della Pom'Evasion l'agroecologia è al centro della gestione del frutteto, la varietà è più resistente ai rischi climatici, rispetto ad altre. Pertanto, questo la rende idonea alla coltivazione biologica e le conferisce la capacità di affrontare efficacemente le sfide del futuro".

Una varietà regionale
Conosciuta per le sue forti radici locali, Pom'Evasion è particolarmente legata a questa varietà storica che viene coltivata nei frutteti dei suoi produttori, come spiega il direttore e presidente: "È una mela sviluppata dal centro di ricerca francese INRAE-Angers e coltivata nella Valle della Loira. Siamo impegnati nella promozione della diversità della nostra regione e nel preservarne i colori, di cui la Ariane è parte integrante. Vogliamo fortemente riavvicinare i consumatori della Francia occidentale a tale mela regionale, facendo conoscere loro la sua storia e il modo in cui viene prodotta". I produttori della Ariane parteciperanno all'evento internazionale "Le Mondial du Lion", che si terrà dal 17 al 20 ottobre a Le Lion d'Angers, e dove la varietà sarà disponibile al pubblico per una degustazione gratuita.

Promozione distribuita su quattro momenti salienti della stagione
I produttori della Ariane hanno compiuto notevoli sforzi quest'anno per far riscoprire questa varietà ai consumatori. "Inauguriamo la stagione con un'importante campagna pubblicitaria per la Ariane Primeur, mirata a mettere in risalto il gusto e la qualità di questa mela. A metà novembre, per il 15° anno, offriremo il nostro sostegno all'AFM Téléthon, con i produttori che si impegnano a donare 0,10 euro per ogni chilogrammo di Ariane venduto tra novembre e gennaio a questa associazione, fondata ad Angers nel 1958".

"Pertanto, per sostenere il potere d'acquisto delle famiglie, rispettando allo stesso tempo i limiti di calibro, a gennaio i produttori della Ariane hanno deciso di offrire alcune referenze a un prezzo interessante".

Infine, questa varietà 100% francese sarà esposta per un giorno al Paris International Agricultural Show presso lo stand Ecoresponsible Orchards. "È una mela che merita di essere scoperta e assaggiata. I suoi numerosi vantaggi la rendono un must nel reparto ortofrutticolo".

Per maggiori informazioni:
Romain Chapelet
Pom'Evasion
[email protected]

Data di pubblicazione: