Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di alcuni espositori nella Hall 3

Secondo giorno al Fruit Attraction: una fiera che continua a sorprendere

Anche la seconda giornata della fiera spagnola, che si concluderà oggi 10 ottobre alle ore 17, ha fatto il pienone, dopo il debutto decisamente positivo e soddisfacente registrato il primo giorno. A prima mattina, i padiglioni erano ancora chiusi, ma già si percepiva che l'affluenza sarebbe stata maggiore rispetto agli anni precedenti.

La 16ma edizione di Fruit Attraction continua dunque a stupire tutti, non solo per la significativa presenza di pubblico già dall'esordio, ma anche per l'entusiasmo, i risultati e le relazioni che gli operano si portano a casa.

Davide De Lisi, Angelo Marazia e Dario De Lisi di Masseria Fruttirossi

Dario e Davide De Lisi di Masseria Fruttirossi, spiegano: "È il secondo anno per noi, alla fiera madrilena dell'ortofrutta. Questi due giorni si sono mostrati molto soddisfacenti in termini di visite allo stand e di rapporti instaurati con i buyer. Registriamo un interesse crescente sia per il prodotto di prima gamma sia per quello trasformato, ovvero succhi e arilli già pronti in vaschetta. Torniamo alla kermesse spagnola con una consapevolezza diversa, dopo i risultati e i successi finora raggiunti a livello commerciale nei supermercati italiani, europei e anche extra UE. Una manifestazione fieristica che si svolge in un momento ideale per chi, come noi, coltiva, lavora, vende e trasforma melagrane. Siamo partiti con la nuova stagione a fine agosto e andremo avanti almeno fino a tutto febbraio. Madrid è un'occasione per incontrare storici clienti e informare gli altri operatori esteri che possono approvvigionarsi di melagrane per un lungo periodo da un player affidabile e professionale, nonché il maggior produttore italiano. Contiamo circa 400 ettari investiti, la maggior parte di questi dedicati alla varietà wondelful, la cui raccolta è appena partita".

Invece, Francesco Nicodemo dell'organizzazione di produttori Frutthera Growers spiega: "Quale migliore occasione per lanciare e far degustare il Kiwi Matera, proveniente dalla Basilicata, la cui stagione di raccolta e commercializzazione è appena partita. Vogliamo portare quanto realizzato in questi lunghi anni con le fragole, che ci hanno permesso di distinguerci nel mercato interno, anche sulle produzioni di actinidia (kiwi giallo). Abbiamo già alle spalle una grande esperienza e una moltitudine di contatti ai quali spediamo fragole Matera. In questi primi giorni, abbiamo proposto questo nuovo brand a diversi buyer italiani che operano nei mercati all'ingrosso e nelle Gdo. È lì che per ora vorremmo concentrarci".

Francesco Nicodemo, Naomi Nicodemo, Alessandro Tristano, Cristian Nicodemo e Valentina Sisto allo stand per presentare Kiwi Matera.

Nelle isole organizzate da ICE/ITA, ubicate nel padiglione 3 di IFEMA Madrid, vi è una collettiva di circa 100 aziende provenienti da tutte le regioni italiane. "Ciò dimostra la professionalità e lo spirito di aggregazione dei nostri imprenditori", aggiunge Giacomo Suglia (in foto sotto), presidente APEO e vicepresidente Fruitimprese.

E riprende: "La Fruit Logistica di Berlino e la Fruit Attraction di Madrid si contendono il primato per diventare la kermesse internazionale ortofrutticola più importante. Un consueto appuntamento che rimane per noi un punto di ritrovo per salutarsi e confrontarsi con colleghi, clienti e fornitori sulle produzioni autunnali e invernali, nell'intento di analizzare le problematiche di un comparto in continua evoluzione sia dal punto di vista produttivo sia commerciale. Ringraziamo anche il ministro Lollobrigida per la sensibilità e la vicinanza che dimostra al settore da lui rappresentato, avendoci fatto visita quest'anno in tutte le occasioni fieristiche (Berlino, Rimini e Madrid). Durante il tour tra gli stand ha avuto parole di incoraggiamento per tutti, nonostante il momento difficile dell'economia europea, con i consumi in calo per frutta e verdura".