Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Zwingrow implementa il nuovo sistema di selezione di Aweta

Nuova tecnica di imaging nella selezione dei peperoni

I progressi tecnologici non sembrano avere freni e anche il settore ortofrutticolo ne sta approfittando, sia nella coltivazione sia nei centri di confezionamento. "Proprio in questi giorni abbiamo lanciato l'ultimo sistema di telecamere per peperoni, che utilizza l'intelligenza artificiale - afferma Norman van der Gaag, direttore commerciale di Aweta - Questo sistema offre un modo innovativo per selezionare i peperoni in base alla qualità esterna. Grazie a una nuova tecnica di imaging, disponiamo di un database molto più ampio di esempi di prodotti con e senza difetti e dei diversi tipi di difetti. Tale database viene poi presentato a un algoritmo che impara a fare la distinzione da solo".

Tecniche di ripresa avanzate
Aweta utilizza telecamere di ultima generazione per le sue soluzioni di selezione. "Si tratta di telecamere digitali ad alta risoluzione. Realizziamo una configurazione di telecamere iperspettrali con un mix di immagini a colori con diverse lunghezze d'onda a infrarossi. Più telecamere osservano il peperone da diverse angolazioni. Questo sistema è chiamato generazione Twin Vision. Sovrapponendo tutte queste immagini e facendole analizzare all'intelligenza artificiale, è possibile distinguere molti difetti".

Parametri intelligenti per i peperoni
L'anno scorso, per conto di Coöperatie Harvest House U.A. e in collaborazione con l'azienda associata Zwingrow, specializzata nella coltivazione e nel confezionamento di peperoni, è stato messo a punto un nuovo sistema in grado di rilevare automaticamente vari difetti in questi ortaggi. I parametri di classificazione vengono valutati singolarmente e possono essere impostati in base alla sensibilità desiderata. Alcuni esempi di questi parametri sono: forma, scottature, afidi, danni da taglio e ammaccature. L'applicazione della tecnologia di visione nel processo di selezione garantisce che solo la frutta non danneggiata entri nella catena, aumentando la qualità fisica del prodotto e la durata di conservazione, con conseguente riduzione degli scarti e dei rifiuti nella catena. Inoltre, consente di risparmiare manodopera e di avere una visione dettagliata di importanti informazioni tecniche sul raccolto.

Flowmaster: interfaccia utente intuitiva
Flowmaster è l'interfaccia utente che consente all'operatore di sfruttare al meglio la tecnologia della telecamera e della selezionatrice. Il software è molto semplice da usare e fornisce numerosi feedback visivi per consentire una rapida commutazione che risponde alle esigenze del mercato. In questo modo è possibile avere una visione d'insieme e un controllo totale del processo di selezione e confezionamento. I risultati della selezione vengono visualizzati in un rapporto di lotto particolarmente completo, che permette di controllare le informazioni sullo smistamento e sulla coltivazione. Queste informazioni possono essere utilizzate anche per essere esportate in sistemi di database con lo scopo di elaborarle in strumenti Power BI e/o sistemi ERP.

Collaborazione con Zwingrow
"È passato un anno da quando siamo stati invitati da Aweta per una dimostrazione di ciò che dovrebbe essere possibile fare con il nuovo sistema di telecamere Aweta. Il software non era ancora pronto, ma potevamo già vedere i diversi difetti e le anomalie che la telecamera era in grado di rilevare. È stato questo il fattore decisivo che ci ha spinto a intraprendere questa strada con Aweta - afferma Bart van der Valk, comproprietario di Zwingrow - Avevamo calcolato che ci sarebbe voluto almeno un anno per ottenere un sistema ben funzionante. Soprattutto perché la maggior parte dei problemi di qualità emerge solo in estate e solo dopo è possibile effettuare scansioni e regolazioni veramente valide. Gli accordi presi tra noi erano chiari. Noi avremmo indicato/scambiato le nostre esperienze in termini di problemi di qualità che dovevano essere risolti e Aweta avrebbe fatto le scansioni di tutti i difetti con i suoi specialisti e scritto il software".

"Sono davvero sorpreso dalla velocità di sviluppo e dai progressi compiuti. Il team ha lavorato molto duramente ed è riuscito a realizzare un buon prodotto funzionante nell'arco di una stagione di smistamento. La macchina è ora in grado di selezionare la qualità in base a vari parametri, come afidi, protuberanze, marciume, scottature, danni da taglio e frutti rotti. Il rilevamento di tutti i difetti sta andando sempre meglio e, cosa altrettanto importante, il numero di frutti buoni tra la classe 2 e 3 è diminuito fino a raggiungere un numero minimo. Persino un fiore secco appoggiato sul lato di un peperone viene riconosciuto nella maggior parte dei casi e quindi non rientra nella classe 2 come difetto".

"Ogni settimana vengono aggiunti nuovi aggiornamenti per migliorare il sistema. Ad esempio, di recente abbiamo effettuato un importante aggiornamento che ci permette di avere una visione molto più chiara del punteggio dei difetti che determina la classe di appartenenza del peperone. Siamo quindi molto soddisfatti del risultato e possiamo notarlo direttamente nel fabbisogno di manodopera nel processo di selezione. Rispetto all'anno scorso, abbiamo migliorato nettamente gli standard di prestazione, con un conseguente risparmio di manodopera. Il riscontro dei dati dei lotti ci fornisce inoltre una visione molto più approfondita e grazie a queste informazioni possiamo prestare maggiore attenzione nei nostri vivai a varie fitopatie specifiche, parassiti e danni da movimentazione come urti e tagli", afferma Bart.

Soluzione totale per lo smistamento, l'imballaggio e la pallettizzazione
Aweta offre soluzioni totalmente integrate. Non solo le macchine selezionatrici, ma anche il riempimento automatico, la pallettizzazione e la gestione degli ordini fanno parte della gamma. "Da un'unica postazione di lavoro è possibile gestire l'intero impianto, il che offre un valore aggiunto. Inoltre, gli impianti possono essere collegati al sistema ERP del cliente. In questo modo è possibile eseguire diverse analisi su un lotto selezionato, fornendo informazioni preziose per il confezionatore", conclude Norman.

Per maggiori informazioni:
Norman van der Gaag
Aweta
Kwakelweg 2
2641 WW Pijnacker - Paesi Bassi
+31 (0)88 6688000
[email protected]
www.aweta.nl

Data di pubblicazione: