La crescente popolarità degli avocado e il conseguente aumento delle quantità di frutti raccolti e lavorati stanno attualmente ponendo nuove sfide per l'industria alimentare. Kronen GmbH ha reagito a tale tendenza sviluppando una soluzione innovativa, la Robot Avocado Line, che ha appena completato con successo una fase di test presso uno stabilimento di un cliente nei Paesi Bassi.
Per un periodo di alcune settimane l'azienda Lazy Foods, produttrice di guacamole e creme spalmabili a base di avocado con sede nei Paesi Bassi, ha utilizzato la linea Robot Avocado per snocciolare e sbucciare gli avocado in condizioni di produzione reali. La nuova soluzione di Kronen per la lavorazione automatizzata di questo frutto delicato è stata presentata per la prima volta alle fiere Fruit Logistica e Anuga FoodTec di quest'anno.
Strumenti brevettati per una lavorazione delicata
La Robot Avocado Line si distingue per l'utilizzo di strumenti e metodi brevettati da Kroenen per tagliare a metà, snocciolare e affettare i frutti in combinazione con un robot adatto alla lavorazione degli alimenti del produttore Stäubli. Gli strumenti e i processi sono stati appositamente adattati per soddisfare i requisiti speciali degli avocado con l'obiettivo di ottenere una resa molto elevata durante la sbucciatura dei frutti. La linea può lavorare fino a 400 avocado all'ora con un solo robot, ma la produttività può essere aumentata fino a 1.000 avocado all'ora utilizzando due o tre robot. Secondo i dati degli utenti la linea si ripaga in poco più di un anno.
L'automazione come chiave dell'efficienza
Durante la fase di test in condizioni di produzione reali presso Lazy Foods, un'azienda specializzata nella produzione di creme spalmabili a base di avocado di alta qualità e senza additivi, sono già state apportate alcune piccole ottimizzazioni alla linea robotizzata direttamente in loco. La pinza aspirante, ad esempio, è stata regolata per afferrare frutti più piccoli o con buccia molto irregolare, in collaborazione con l'Istituto tedesco di tecnologia alimentare (DIL), che era già stato coinvolto nello sviluppo della tecnologia di presa nell'ambito di un progetto di ricerca. Il team di Lazy Foods è rimasto estremamente soddisfatto dei risultati di lavorazione della linea con gli avocado pronti al consumo. Per affrontare le sfide che si presentano nel caso di frutti meno maturi e più duri, il team di Kronen ha collaborato con Lazy Foods per sviluppare ulteriormente la soluzione di trasformazione.
Inizialmente il team di Lazy Foods assegnava da sei a dieci dipendenti per la trasformazione semiautomatica degli avocado con l'attuale linea di avocado Kronen Convenience. Tuttavia, il processo di sbucciatura manuale provocava dolori articolari in alcuni dipendenti. Inoltre, i crescenti costi del personale, uniti alla difficoltà di reperire dipendenti, hanno portato alla ricerca di una soluzione con il più alto grado di automazione possibile.
Un test pratico di successo in un ambiente industriale
La soluzione robotizzata contribuisce a migliorare l'efficienza della lavorazione dell'avocado e a contrastare le sfide della carenza di manodopera e dell'aumento dei costi del personale. Lazy Foods ha quindi fornito un feedback molto positivo sul concept generale della linea.
Per maggiori informazioni:
Kira Krollpfeiffer
Kronen GmbH
+49 7854 9646 160
[email protected]
www.kronen.eu