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Mohamed Moustafa della Starfruit International GmbH:

"Il mercato delle patate dolci egiziane ora sembra normalizzarsi"

La stagione di commercializzazione per le patate dolci egiziane ha avuto un inizio difficoltoso quest'anno. "Di solito, i profitti sono molto elevati nella prima fase della campagna. Ma quest'anno è stato completamente diverso: fin dall'inizio di luglio, abbiamo registrato grandi eccedenze nelle esportazioni, il che è chiaramente dovuto all'arrivo di molti nuovi esportatori sul mercato. Di conseguenza, i prezzi sono stati finora ben al di sotto della media pluriennale. Abbiamo iniziato la stagione con prezzi al dettaglio intorno ai 4,50 euro e attualmente siamo tra 5,00 e 5,50 euro, ancora da 0,50 a 1,50 euro al di sotto della media. A causa dell'abbandono di molti piccoli esportatori, i volumi stanno ora diminuendo sensibilmente, con un impatto positivo sul mercato. Ora speriamo che il prezzo si stabilizzi a 5,50 euro", riassume Mohamed Moustafa, che fornisce clienti al dettaglio e all'ingrosso di prodotti alimentari in Germania e nei Paesi Bassi.

Il prodotto egiziano dovrebbe essere disponibile fino a febbraio, continua l'esperto importatore. "La Bellevue rappresenta ora circa il 60% dei nostri volumi e la Beauregard la rimanente quota. Tuttavia, fino a pochi anni fa, la varietà Beauregard era nettamente dominante. Bellevue è generalmente molto più economica da vendere e l'inflazione ha probabilmente contribuito ad accelerare questo cambiamento sul mercato". Tuttavia, entrambe le varietà hanno ancora un loro spazio sul mercato, come sottolinea Moustafa.

Finora, nonostante la difficile situazione commerciale, la qualità delle patate dolci egiziane è stata soddisfacente. Moustafa commenta: "Quest'anno siamo fortunati a poter offrire il prodotto giusto per ogni segmento di mercato. Dai prodotti industriali alla categoria II e I, è disponibile tutto e nelle quantità desiderate. Lo stesso vale per i rispettivi calibri da S a X, quindi al momento non ci sono lacune sul mercato. Nel frattempo, negli Stati Uniti la stagione è appena agli inizi e la qualità non è ancora del tutto convincente. Di conseguenza, presumo che le patate dolci egiziane domineranno sicuramente l'offerta fino a Natale".


Patate dolci a marchio privato MahdyFresh

Cooperazione internazionale e ampliamento della gamma di prodotti
Il nome Starfruit è conosciuto ad Amburgo da molti anni. Fino a qualche anno fa, l'azienda gestiva uno stand al mercato all'ingrosso, ma ora è soprattutto coinvolta in programmi fissi per il settore tedesco della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. I prodotti principali rimangono i cipollotti egiziani, le patate dolci e gli agrumi. Un altro pilastro dell'azienda in crescita sono i mango provenienti sia dall'Egitto che dalla Costa Rica durante i mesi estivi.

"Nel complesso, siamo soddisfatti delle vendite stagionali di quest'anno. Abbiamo terminato la stagione costaricana nella settimana 37, anche se la qualità è leggermente peggiorata nelle ultime settimane. Fino alla settimana 38 abbiamo offerto sia merci spedite via mare che aviotrasportate dall'Egitto. Ora proseguiamo senza interruzioni con le melagrane egiziane della varietà 116, seguite da Baladi e Wonderful. Non possiamo ancora dire molto sulla situazione del mercato: possiamo solo affermare che la Turchia ha iniziato la nuova campagna con prezzi piuttosto bassi".


A sinistra. Cipollotti egiziani. A destra: diverse varietà di mango provenienti dall'Egitto, ovvero Naomi, Osteen, Kent e Shelli.

Immagini fornite dalla Starfruit International GmbH

Per maggiori informazioni:
Mohamed Moustafa
Starfruit International GmbH
[email protected]
star-fruit.de

Data di pubblicazione: