La stagione delle mele polacche è iniziata in anticipo e con prezzi più elevati rispetto allo scorso anno, secondo Mohamed Marawan, proprietario dell'azienda d'esportazione polacca di mele Sarafruit.
"La stagione delle mele polacche è iniziata con una domanda molto alta, perché i nostri clienti aspettavano con impazienza la nuova stagione di produzione. A questo si sono aggiunti prezzi record e un inizio di campagna anticipato rispetto al solito".
In generale, Marawan prevede una disponibilità di mele inferiore rispetto agli anni precedenti, poiché le condizioni climatiche hanno avuto un impatto sulla produzione in alcune regioni. "La produzione totale di mele è decisamente più ridotta rispetto agli anni precedenti. Le gelate primaverili e gli effetti della siccità hanno contribuito a perdite che in alcune zone della Polonia raggiungono anche il 50%. Varietà come Jonagored sono state particolarmente scarse fra le mele esportate. Ciò è dovuto ai calibri molto grandi di queste varietà, combinati con una colorazione meno intensa. Nel frattempo, osserviamo un calo della qualità per le mele Gala, poiché non c'è compattezza nella mela e si possono vedere microlesioni da spacco".
Secondo Marawan, il mercato egiziano riceverà presto mele di varie origini a prezzi competitivi, il che significa una forte concorrenza per il prodotto polacco. "Nelle ultime due settimane, si è registrato un rallentamento nella richiesta di mele provenienti dalla Polonia., poiché sul mercato egiziano stanno arrivando i frutti provenienti da Libano, Siria, Grecia e Italia, con prezzi molto competitivi. Ciò significa che la mela polacca affronterà una maggiore concorrenza in questa stagione rispetto alla precedente. Inoltre, i prezzi delle mele polacche sono già più elevati, quindi speriamo in una certa stabilizzazione per permettere a tutti di mantenere un posizionamento nell'attuale mercato".
Poiché la produzione è inferiore, le mele sugli alberi hanno avuto lo spazio per crescere di più. "I calibri delle mele sono più grandi rispetto all'anno scorso, a causa della bassa quantità di mele sugli alberi, che ha permesso loro di svilupparsi maggiormente in termini di calibro. Questo ha influito sulla stagione, poiché ha portato all'assenza totale di varietà come la Jonagored nelle esportazioni di quest'anno. In generale, stiamo attualmente registrando prezzi record, ma con una domanda attuale ridotta", conclude Marawan.
Per maggiori informazioni:
Mohamed Marawan
Sarafruit
+48 537 935 155
[email protected]
www.sarafruit.eu