Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Peter Mair sullo sviluppo dell'azienda italo-tedesca Gruppo M.EC.

"Il caldo estivo ha posto grandi sfide"

La Germania è da decenni uno dei mercati più importanti per i prodotti ortofrutticoli italiani. Ogni anno, tonnellate di lattuga, brassiche, drupacee e agrumi vengono esportate dai campi italiani in Germania. M.EC. srl è uno dei fornitori più affidabili e di lunga data del settore tedesco della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Grazie in parte alla sua moderna produzione interna, ai più elevati standard di qualità e alla logistica all'avanguardia, l'azienda è sempre riuscita a mantenere una posizione competitiva sul mercato.M.EC. srl è stata fondata nel 1996 da Giuseppe Casalino e Peter Mair (nella foto sopra) ed è oggi un'azienda leader nel settore ortofrutticolo. Originariamente era specializzata nella vendita di camion misti di frutta e verdura ai dettaglianti di tutta l'Unione europea. I prodotti provenivano da tutte le regioni d'Italia, dalle succose arance e clementine siciliane alle squisite pesche e nettarine di Verona. Le aree di coltivazione più importanti includono Battipaglia, la zona di Bari, Latina e Chioggia.


Coltivazione protetta della rucola.

Qualità, affidabilità e innovazione
Nel 2009, M.EC. srl ha ampliato l'area di attività ed è entrata nella produzione diretta di frutta e verdura e nel commercio al dettaglio. "È stato un passaggio cruciale per lo sviluppo della nostra azienda", afferma il co-fondatore e amministratore delegato Peter Mair, guardando indietro. Un ulteriore passo avanti è stato compiuto nel 2018 con la fondazione di un'organizzazione di produttori. "L'obiettivo era garantire una migliore disponibilità del prodotto, integrando nel processo di produzione oltre 850 ettari di coltivazione in pieno campo e 250 ettari in moderni tunnel in polietilene. Questa fusione ci ha consentito di ampliare significativamente la nostra varietà di prodotti, ottenere un accesso diretto alla produzione e garantire un controllo di qualità continuo che soddisfi le richieste sempre crescenti".

La gamma di prodotti e servizi continuerà a essere costantemente ampliata. Continua Mair: "In questa stagione invernale, stiamo ampliando la nostra produzione di arance e clementine. Offriamo anche una gamma diversificata di verdure, che include i nostri tradizionali cipollotti italiani e quelli egiziani, che lo scorso anno hanno incontrato un forte interesse da parte dei nostri clienti. Qualità, affidabilità e innovazione, dalla produzione alla consegna, continuano a essere le priorità presso M.EC. Non vediamo l'ora di fornire ai nostri clienti ortofrutta di alta qualità e di raggiungere insieme un successo sostenibile", afferma Mair.

Lattuga italiana

Sfide nella coltivazione e distribuzione
I clienti più importanti del Gruppo M.EC. includono catene di vendita al dettaglio di prodotti alimentari e grossisti in tutta Europa, tra cui Germania, Austria, Repubblica Ceca e Polonia. "La recessione che colpisce gran parte dell'Europa avrà inevitabilmente un impatto sul potere d'acquisto delle persone. Finora ne abbiamo sentito gli effetti solo in Austria dove, per circa un anno, i consumatori si sono concentrati sempre di più sui prodotti promozionali".

Anche in termini di offerta, il 2024 sarà ricordato come un anno particolarmente impegnativo. "Il caldo estivo ci ha riservato grandi sfide. Le colture di frutta, come l'uva da tavola, inizialmente erano carenti a livello di colore e contenuto zuccherino, e anche le angurie sono state colpite da varie malattie sul campo. Abbiamo anche attraversato una fase molto difficile con rucola e spinaci, due delle nostre verdure più importanti, che normalmente possiamo fornire dodici mesi all'anno. Abbiamo dovuto praticamente interrompere la produzione di rucola per circa tre settimane, ovvero da metà agosto a inizio settembre, il che ha portato a una corrispondente carenza di fornitura. Ci sono state anche problemi con gli spinaci, anche se siamo riusciti a consegnare per tutto il periodo".

Foto articolo fornite da Gruppo M.EC.

Per maggiori informazioni:
Peter Mair
Gruppo M.EC.
+49 151 54453101
+39 333 4700507
[email protected]
www.gruppomec.it

Data di pubblicazione: