Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sciopero nazionale trasporto e logistica il 18 ottobre 2024

Due sindacati di base hanno indetto altrettanti scioperi, in date diverse, che interessano il trasporto e la logistica. Il SiCobas ha proclamato lo sciopero generale nazionale per venerdì 18 ottobre 2024, che interesserà anche i lavoratori della movimentazione delle merci. Sono esclusi i lavoratori delle attività ferroviarie e dell'Enav, in quanto per loro sono stati proclamati scioperi di categoria nello stesso mese. Lo sciopero riguarda sia un tema generale – ossia l'opposizione al Decreto Sicurezza – sia questioni specifiche che riguardano anche la logistica, tra cui l'abolizione del socio lavoratore nelle cooperative, l'abolizione degli articoli 11bis e 11quinques del contratto di lavoro per quanto riguarda il personale viaggiante e un aumento salariale di 300 euro.

Il secondo sciopero, indetto da Usb Mare e Porti per il 16 ottobre, è sempre nazionale ma riguarda solo i lavoratori dei porti. Anche in questo caso al centro c'è il Decreto Sicurezza. In una nota, la sigla scrive che "se dovesse essere approvato, è chiaro che per ogni lavoratore in lotta sarà sempre più difficile difendere i propri diritti. Non poter effettuare picchetti, occupazioni delle fabbriche, non creare intralci o blocchi limita in maniera effettiva l'azione sindacale e sociale. Proibire il racconto di queste lotte le rende sempre più invisibili".

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: