"Ottimo momento commerciale per la campagna del ficodindia siciliano che, molto richiesto sui mercati esteri di Belgio e Francia, conosce una stagione di grandi successi". A dirlo è Roberto Chiosso, responsabile commerciale di Coas s.c.a.r.l, il quale non nasconde l'entusiasmo per il momento positivo.
Roberto Chiosso
"Si tratta del bastardone, il ficodindia ottenuto dalla seconda fioritura – prosegue il manager - ottenuto con la scozzolatura del primo fiore a frutto, cioè quest'ultimo viene manualmente asportato per consentire alla pianta di generare un frutto più grosso. Quest'ultimo, in genere, matura tra ottobre e dicembre negli areali vocati di San Cono, in provincia di Catania".
Ficodinida Coas
Geronimo è il marchio del ficodindia di qualità
"La richiesta piuttosto spinta sui mercati europei per il nostro prodotto è frutto di anni di attività di comunicazione e sensibilizzazione per un prodotto che, fino a pochi decenni fa, era marginale se non del tutto escluso dai circuiti della GDO – spiega l'esperto – Oggi commercializziamo il nostro ficodindia con il brand Geronimo, sinonimo di alta qualità, tra Italia (50%) e Belgio, Francia, Germania e Svizzera per un altro 50% complessivo. Il consumo all'estero spopola proprio tra gli italiani emigrati che influenzano anche i consumatori di origine locale e oriunda internazionale".
Dettaglio cassetta di ficodindia a marchio Geronimo, che Coas commercializza come prodotto di alta qualità
"Altro momento significativo per la nostra associazione è la commercializzazione del peperone (rosso e giallo) di Licata, altra referenza siciliana di grande qualità – aggiunge il responsabile commerciale – che per la sua precocità nella campagna autunno-vernina si colloca nella prima fascia commerciale sui mercati nazionali ed esteri. La domanda al momento è particolarmente tesa, a causa di una generale mancanza di prodotto in campagna, ma grazie ai nostri rapporti privilegiati con il comparto produttivo licatese, riusciamo a essere tra i primi sui mercati d'Europa.
Peperone giallo di Licata
Ecco chi è Coas
Coas s.c.a.r.l. è un consorzio giovane e dinamico nato dall'idea di alcuni produttori italiani. Offre una serie di servizi tra i quali: il controllo agronomico in tutte le fasi fenologiche della produzione, il controllo della lavorazione, confezionamento, stoccaggio e logistica. Il consorzio si avvale della professionalità di uno staff altamente qualificato e professionale; ogni giorno agronomi, tecnici commerciali e operatori logistici lavorano per produrre, coltivare, commercializzare e spedire i migliori prodotti del nostro territorio. Sicilia, Puglia e Calabria, le migliori aziende italiane insieme per garantire il meglio dell'ortofrutta. Coas è certificata GlobalGAP (ccpb – CoC number or GGN: 4063651987928) e IFS; ha la possibilità di effettuare lavorazioni in formati di packaging su misura per ogni esigenza.
Per maggiori informazioni:
Coas Produttori Associati – Scarl
Via Santi Cirillo e Metodio 5/D
70125 Bari - Italy
+39 080 2465770
[email protected]