Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Consorzio Coas

Il ficodindia siciliano "vola" sui mercati belgi e francesi

"Ottimo momento commerciale per la campagna del ficodindia siciliano che, molto richiesto sui mercati esteri di Belgio e Francia, conosce una stagione di grandi successi". A dirlo è Roberto Chiosso, responsabile commerciale di Coas s.c.a.r.l, il quale non nasconde l'entusiasmo per il momento positivo.

Roberto Chiosso

"Si tratta del bastardone, il ficodindia ottenuto dalla seconda fioritura – prosegue il manager - ottenuto con la scozzolatura del primo fiore a frutto, cioè quest'ultimo viene manualmente asportato per consentire alla pianta di generare un frutto più grosso. Quest'ultimo, in genere, matura tra ottobre e dicembre negli areali vocati di San Cono, in provincia di Catania".

Ficodinida Coas

Geronimo è il marchio del ficodindia di qualità
"La richiesta piuttosto spinta sui mercati europei per il nostro prodotto è frutto di anni di attività di comunicazione e sensibilizzazione per un prodotto che, fino a pochi decenni fa, era marginale se non del tutto escluso dai circuiti della GDO – spiega l'esperto – Oggi commercializziamo il nostro ficodindia con il brand Geronimo, sinonimo di alta qualità, tra Italia (50%) e Belgio, Francia, Germania e Svizzera per un altro 50% complessivo. Il consumo all'estero spopola proprio tra gli italiani emigrati che influenzano anche i consumatori di origine locale e oriunda internazionale".

Dettaglio cassetta di ficodindia a marchio Geronimo, che Coas commercializza come prodotto di alta qualità

"Altro momento significativo per la nostra associazione è la commercializzazione del peperone (rosso e giallo) di Licata, altra referenza siciliana di grande qualità – aggiunge il responsabile commerciale – che per la sua precocità nella campagna autunno-vernina si colloca nella prima fascia commerciale sui mercati nazionali ed esteri. La domanda al momento è particolarmente tesa, a causa di una generale mancanza di prodotto in campagna, ma grazie ai nostri rapporti privilegiati con il comparto produttivo licatese, riusciamo a essere tra i primi sui mercati d'Europa.


Peperone giallo di Licata

Ecco chi è Coas
Coas s.c.a.r.l. è un consorzio giovane e dinamico nato dall'idea di alcuni produttori italiani. Offre una serie di servizi tra i quali: il controllo agronomico in tutte le fasi fenologiche della produzione, il controllo della lavorazione, confezionamento, stoccaggio e logistica. Il consorzio si avvale della professionalità di uno staff altamente qualificato e professionale; ogni giorno agronomi, tecnici commerciali e operatori logistici lavorano per produrre, coltivare, commercializzare e spedire i migliori prodotti del nostro territorio. Sicilia, Puglia e Calabria, le migliori aziende italiane insieme per garantire il meglio dell'ortofrutta. Coas è certificata GlobalGAP (ccpb – CoC number or GGN: 4063651987928) e IFS; ha la possibilità di effettuare lavorazioni in formati di packaging su misura per ogni esigenza.

Per maggiori informazioni:
Coas Produttori Associati – Scarl
Via Santi Cirillo e Metodio 5/D
70125 Bari - Italy
+39 080 2465770
[email protected]