Generalmente, la G. Mondini fa riferimento alla fascia di produzione medio-alta del mercato. Da due anni, ha però lanciato una macchina che va a colmare il gap nella fascia bassa. "Possiamo quindi offrire soluzioni per qualsiasi livello di produzione", commenta Marco Brenna, Head of equipment development&innovation. "L'azienda lavora sempre con contenitori pre-formati, che possono essere sia di plastica sia compositi carta/plastica o anche solo carta".
G. Mondini si posiziona come uno dei principali player globali nella produzione di linee complete per il dosaggio e il confezionamento di prodotti alimentari. Il 2022 ha rappresentato un momento molto speciale per l'azienda, in quanto ha segnato il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione. Fino a oggi, l'azienda ha distribuito oltre 16.000 sistemi in tutto il mondo, testimonianza della sua vasta presenza e dell'efficacia delle sue soluzioni.
Daniel Paderni (Head of packaging development & innovation) e Marco Brenna (Head of equipment development&innovation) a Fruit Attraction 2024
A Fruit Attraction 2024, l'azienda ha portato TRAVE Fresh. "È un'evoluta sigillatrice di vaschette studiata su misura per l'industria ortofrutticola, che massimizza la velocità della linea, riduce il consumo di plastica e garantisce la freschezza di prodotti delicati, come i piccoli frutti", continua Brenna. "Grazie alla capacità di sigillare vaschette in plastica, cartone e pasta di legno, TRAVE Fresh offre efficienza e flessibilità per soddisfare le più disparate esigenze di confezionamento".
"Per quanto riguarda le tecnologie utilizzate, per la frutta offriamo la 'just sealed', dove possono essere utilizzati i film forati per consentire la respirazione del prodotto, mentre sulla verdura si preferiscono soluzioni in atmosfera modificata, per garantire una conservazione più a lungo termine - spiega Brenna - Per la verdura di V gamma, in particolare, alcuni clienti si stanno orientando anche su soluzioni sottovuoto".
"Il funzionamento della gamma TRAVE è standard per i diversi mercati. Ciò che è variabile è lo stampo al suo interno, che viene adattato a seconda delle caratteristiche intrinseche del prodotto e della configurazione della vaschetta e del film utilizzato".
TRAVE Fresh è una macchina molto flessibile, disponibile in diversi modelli, a seconda della produttività che si vuole raggiungere. Brenna sottolinea: "È possibile lavorare il prodotto sia in singola fila sia in doppia fila. L'obiettivo principale di G.Mondini è fornire al cliente una soluzione completa e chiavi in mano, che includa il controllo del prodotto in termini di peso e qualità, abbinato a un confezionamento in diverse tipologie di imballo. Inoltre, la soluzione prevede il posizionamento automatico dei pacchi in crate di cartone e/o plastica, con diverse configurazioni. Questo approccio garantisce che tutte le confezioni siano idonee alla vendita finale, minimizzando i potenziali scarti sugli scaffali del supermercato".
Clicca qui per la brochure della TRAVE Fresh.
Per maggiori informazioni:
G. Mondini SpA
via Brescia 5-7
25033 Cologne (BS) - Italy
[email protected]
www.gmondini.com