"Da fine settembre fino ai primi di ottobre le fragole hanno avuto prezzi elevati, fino a 10 euro al kg per noi produttori. Ora si sono abbassati un po', attorno a 7-8 euro, cifra che comunque è ancora molto soddisfacente". Lo afferma Barbara Camilli, titolare dell'azienda Filinara Farms in provincia di Fermo.
L'obiettivo della raccolta autunnale è raggiungere a quota 200 grammi per pianta. "Abbiamo iniziato la raccolta il 28 settembre - afferma - e credo che andremo avanti fino al 10-15 di novembre, ma dipende dal meteo. Il problema è che ora le temperature sono estive. Oggi, ad esempio (14 ottobre 2024, ndr) sfioriamo i 33°C per cui le fragole maturano in fretta, perdendo qualche grammo di peso rispetto al potenziale".
L'azienda coltiva oltre 26mila piante in fuorisuolo, così da avere fragole per circa 7-8 mesi l'anno a seconda dell'andamento climatico. "Non puntiamo ai volumi, ma alla qualità del prodotto. La raccolta primaverile è quella che dà le rese maggiori, ma anche gli stacchi autunnali sono significativi".
La produzione autunnale viene conferita quasi tutta a un grossista della zona che poi rifornisce i vari negozi specializzati. Avere un marchio riconoscibile e territoriale, "Fragole della Valdaso" aiuta ad affezionare i clienti.
"Siamo molto soddisfatti dell'andamento commerciale - conclude - e l'auspicio è che le temperature tornino al più presto a valori più consoni per il periodo".
Per maggiori informazioni
Filinara Farm
Via Abbadia, 127
63825 Monterubbiano (FM)
[email protected]
filinarafarm.com