Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza di un'azienda in Valdaso, nelle Marche

Fragole autunnali, prezzi molto soddisfacenti

"Da fine settembre fino ai primi di ottobre le fragole hanno avuto prezzi elevati, fino a 10 euro al kg per noi produttori. Ora si sono abbassati un po', attorno a 7-8 euro, cifra che comunque è ancora molto soddisfacente". Lo afferma Barbara Camilli, titolare dell'azienda Filinara Farms in provincia di Fermo.

L'obiettivo della raccolta autunnale è raggiungere a quota 200 grammi per pianta. "Abbiamo iniziato la raccolta il 28 settembre - afferma - e credo che andremo avanti fino al 10-15 di novembre, ma dipende dal meteo. Il problema è che ora le temperature sono estive. Oggi, ad esempio (14 ottobre 2024, ndr) sfioriamo i 33°C per cui le fragole maturano in fretta, perdendo qualche grammo di peso rispetto al potenziale".

L'azienda coltiva oltre 26mila piante in fuorisuolo, così da avere fragole per circa 7-8 mesi l'anno a seconda dell'andamento climatico. "Non puntiamo ai volumi, ma alla qualità del prodotto. La raccolta primaverile è quella che dà le rese maggiori, ma anche gli stacchi autunnali sono significativi".

La produzione autunnale viene conferita quasi tutta a un grossista della zona che poi rifornisce i vari negozi specializzati. Avere un marchio riconoscibile e territoriale, "Fragole della Valdaso" aiuta ad affezionare i clienti.

"Siamo molto soddisfatti dell'andamento commerciale - conclude - e l'auspicio è che le temperature tornino al più presto a valori più consoni per il periodo".

Per maggiori informazioni
Filinara Farm
Via Abbadia, 127
63825 Monterubbiano (FM)
[email protected]
filinarafarm.com