Il clima sta cambiando. Le giornate si stanno facendo più rigide e i grossisti stanno passando all'offerta autunnale. "Funghi selvatici, cavoli, zucche: man mano che le giornate si fanno più fredde, i clienti mostrano subito interesse per i nuovi prodotti", afferma Ellen Sebrechts dell'azienda all'ingrosso a conduzione familiare di Anversa, Sebrechts Groenten en Fruit.
"Fino alla settimana scorsa, la situazione era un po' più tranquilla, ma è qualcosa che si ripete ogni anno con l'inizio della scuola", spiega Ellen. "Le persone tendono a spendere di più per il materiale scolastico, e frutta e verdura passano per un po' in secondo piano. Tuttavia, quest'anno i funghi selvatici e le zucche hanno cominciato a comparire già a settembre. Abbiamo persino avuto dei cavoli ad agosto, ma il clima era ancora troppo bello. Le persone non li richiedono perché sono ancora attratte dai piccoli frutti e dalle verdure per il barbecue. È solo quando le temperature si abbassano che i prodotti autunnali tornano in primo piano, e quel momento è finalmente arrivato".
"Speriamo e ci aspettiamo che la domanda recuperi. Abbiamo nuovamente tutto in magazzino, così i clienti potranno sbizzarrirsi. Abbiamo tutti i tipi di zucca: rossa, Hokkaido, Spaghetti o zucche di Halloween. Questo è tipico dell'autunno. I venditori al mercato vogliono la selezione più colorata e varia possibile, quindi tornano in primo piano questi articoli, insieme a funghi selvatici e castagne fra gli altri".
Il proprietario dell'azienda nota anche un cambiamento nell'uva da tavola e negli agrumi. Durante l'estate, hanno dovuto fare spazio sugli scaffali alle drupacee, ma ora sono tornati. "Alcune partite di drupacee sono ancora disponibili, ma dove solo poche settimane fa avevamo cinque o sei varietà diverse, ora è difficile vendere anche solo mezzo pallet. Si è andati oltre e i prodotti estivi non sono più richiesti. Ora le persone sono passate ai prodotti autunnali, ovvero alle pomacee belghe, all'uva da tavola o agli agrumi".
"Devo dire che la qualità di questi frutti è eccellente in questo momento. L'uva da tavola è di calibro grande e la domanda è quasi impossibile da soddisfare. Questa situazione durerà per circa altre due settimane prima che diventi una sfida trovare di nuovo frutta di buona qualità. L'offerta aumenterà in modo significativo a gennaio. Per quanto riguarda gli agrumi, la stagione spagnola è già iniziata. Stiamo ricevendo clementine di ottima qualità dalla Spagna e, per le arance rosse, il consueto passaggio alla fornitura spagnola, italiana o marocchina sta avvenendo ora. Ma abbiamo le arance rosse sudafricane già da un mese e hanno ancora un sapore fantastico".
Ellen sottolinea che la stagione autunnale è davvero iniziata. "I ristoranti vogliono questi prodotti nei loro menu, comprese le varietà tradizionali come topinambur, radice di prezzemolo, pastinaca, rape rosse e gialle e barbabietole striate. Stiamo ricevendo richieste di funghi selvatici, con clienti che vorrebbero prenotarli. Abbiamo anche wasabi fresco, yuzu e Mano di Buddha. Non ne avevo mai sentito parlare prima, ma uno chef li ha ordinati, quindi li abbiamo riforniti. Poi altri clienti li vedono e vogliono provarli anche loro. È così che la domanda per questi prodotti cresce. È fantastico perché le persone amano distinguersi con offerte uniche, e noi siamo felici di soddisfare queste richieste".
Per maggiori informazioni:
Ellen Sebrechts
Sebrechts Groenten & Fruit
Kielsbroek 4
2020 Antwerp, Belgio
+32 32374192
[email protected]
www.sebrechtsfruit.be