Durante la sua partecipazione a Fruit Attraction, Teboza ha riferito dell'enorme richiesta di asparagi verdi europei. "È stata una delle nostre migliori fiere di sempre", dichiara entusiasta Will Teeuwen. Con il suo raccolto spagnolo, il produttore di asparagi, originario del Limburgo, punta a servire un'ampia base di clienti. Nel frattempo, avvia i test sulla coltivazione di punte e asparagi bianchi in Spagna.
"Un mese fa, abbiamo iniziato la prima raccolta di asparagi verdi spagnoli. È sempre una sfida perché le temperature non devono essere troppo estive e quelle notturne non troppo elevate. Questi sono i fattori climatici tra cui dobbiamo destreggiarci. Fortunatamente, siamo riusciti a raccogliere asparagi di buona qualità, in modo efficiente. Con il senno di poi, avremmo potuto iniziare la stagione anche prima, perché ci siamo resi conto che per allora saremmo stati in grado di ottenere i quantitativi e la qualità necessari", afferma Will.
Ken Heussen e Will Teeuwen della Teboza durante Fruit Attraction
La coltivazione in Spagna sta andando così bene che Teboza sta valutando l'espansione dell'area di circa 20-25 ettari per il prossimo anno. "Supereremo complessivamente i 70 ettari. Possono sembrare molti, ma se si distingue tra coltivazione primaverile, estiva e autunnale, il volume rimane piuttosto gestibile. Sebbene siamo usciti dalla fase pilota, non possiamo ancora servire tutti i clienti a pieno ritmo", afferma Will.
Adattarsi alle condizioni climatiche
"Attualmente, stiamo affrontando soprattutto il calo delle temperature diurne e delle minime notturne. Al momento, sta piovendo molto nelle nostre regioni di coltivazione, e questo fa dubitare sulla possibilità di continuare a raccogliere nelle ultime due o tre settimane della stagione o se sarà necessario fermarsi prima. Dopotutto, siamo sempre in balia del meteo. In teoria, la pianificazione è corretta, ma si tratta comunque di adattarsi alle condizioni climatiche".
Teboza coltiva asparagi in Spagna a Villamartin per raccolti regolari e autunnali, e nella regione costiera di Rota per raccolti precoci ed estivi. "Abbiamo la nostra coltivazione in Spagna dal 2013, ma ci sono voluti alcuni anni per trovare le varietà e le regioni di coltivazione giuste. Dal 2018, abbiamo iniziato ad accelerare", afferma il coltivatore. Il problema non è la domanda. "La richiesta di asparagi verdi è buona ed è persino superiore a quello che possiamo offrire. Solo la settimana scorsa abbiamo notato a un leggero calo, dovuto agli scioperi in America. Di norma, i clienti ordinano ogni settimana volumi stabili in bassa stagione", continua Will. "Alla fiera di Madrid, abbiamo ricevuto molte richieste da tutta Europa per gli asparagi verdi spagnoli, ma in questa fase ci concentriamo al 100% sui clienti esistenti".
Portare avanti la coltivazione in Spagna
Attualmente, Teboza si concentra esclusivamente sugli asparagi verdi, ma in futuro prevede di espandere la coltivazione spagnola includendo anche gli asparagi bianchi e le punte di asparago. "L'anno prossimo, avvieremo i primi test per individuare le varietà e i sistemi di coltivazione più adatti alla coltivazione degli asparagi bianchi. I prezzi del gas e anche la tassa sulla CO2 stanno rendendo sempre più difficile la coltivazione riscaldata nei Paesi Bassi. Pertanto, stiamo studiando come eventualmente portare avanti la coltivazione in Spagna, sia in serra che in pieno campo".
"Inoltre, abbiamo iniziato a testare le punte di asparagi sottili e corte su scala piuttosto ampia. Questa coltura non è mai particolarmente apprezzata dai coltivatori, che preferiscono coltivare asparagi spessi, ma abbiamo trovato un modo per aumentare la densità delle piante di dieci volte. L'anno prossimo vedremo i primi risultati", conclude Will.
Per maggiori informazioni:
Will Teeuwen
Teboza
Zandberg 14b
5988 NW Helden - Paesi Bassi
+31 (0) 77 307 1444
[email protected]
www.teboza.com