Nei giorni scorsi, il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha pubblicato le stime iniziali sul raccolto di agrumi per la stagione 2024/25. La stima attuale dell'USDA non tiene conto dei danni inflitti dall'uragano Milton nella Florida centrale e meridionale. L'agenzia federale prevede una produzione di 15 milioni di casse di arance in questa stagione. Inoltre, l'USDA ha stimato 1,4 milioni di casse di pompelmi e 200mila casse di mandarini e tangelo.
La previsione di 15 milioni di casse è di quasi tre milioni di casse in meno rispetto alla produzione totale di agrumi in Florida durante la stagione 2023/24, che è stata di 17,960 milioni di casse.
"Le stime per la stagione sono estremamente scoraggianti. Prima che l'uragano Milton si abbattesse sulla regione degli agrumi della Florida, gli agrumicoltori erano ottimisti sulla salute dei loro frutteti e speravano in una stagione produttiva. Dopo anni di lotta contro il citrus greening degli agrumi e nel tentativo di riprendersi dall'uragano Ian di due anni fa, stavamo iniziando a vedere miglioramenti nella salute degli alberi e nella fioritura, grazie ai trattamenti e alle terapie attuate nei frutteti", ha affermato Matt Joyner, vicepresidente esecutivo e amministratore delegato della Florida Citrus Mutual.
"Le stime pubblicate non tengono nemmeno conto dei danni inflitti ai frutteti in tutto lo Stato a causa dell'uragano Milton. I coltivatori di agrumi stanno appena iniziando a valutarne l'impatto e ad avviare il processo di recupero dopo il passaggio della tempesta di categoria 3. I nostri coltivatori di agrumi sono resilienti, ma dopo aver combattuto il citrus greening per quasi due decenni e visto tre grandi uragani negli ultimi sette anni devastare il cuore della nostra regione di coltivazione, sono stanchi e avranno bisogno del supporto dei nostri partner statali e federali per continuare la ripresa del settore. La Florida Citrus Mutual rimane impegnata a garantire che i nostri coltivatori abbiano le risorse necessarie per sopravvivere e persino prosperare nuovamente".
Ci vorrà del tempo per determinare l'entità dei danni causati dall'uragano Milton, poiché la cascola dei frutti può verificarsi nelle settimane successive all'impatto. Si prevede che le stime future terranno conto dei danni nelle prospettive di produzione.
Riepilogo delle prospettive per gli agrumi della Florida
- Tutta la produzione di arance: in calo del 16% rispetto alla scorsa stagione
- Produzione di arance non Valencia: in calo dell'11%
- Produzione di arance Valencia: in calo del 20%
- Produzione di pompelmi: in calo del 22%
- Produzione di mandarini e tangelo: in calo dell'11%
Produzione di agrumi per tipologia - Stati
La produzione di agrumi della Florida è solo una parte di quella degli anni '90. Al suo picco, durante la stagione 1997/98, l'industria degli agrumi dello Stato ha prodotto 244 milioni di casse di arance. Le previsioni di ottobre dell'USDA per la stagione 2024/25 rappresentano solo il 6,15% del picco di produzione del settore. Promuovere un'industria degli agrumi solida attraverso advocacy, ricerca, finanziamenti e iniziative proattive è fondamentale per il futuro degli agrumi della Florida.
Clicca qui per accedere al rapporto USDA completo.
Per maggiori informazioni:
Florida Citrus Mutual
flcitrusmutual.com/
USDA
+1 (202) 720-2791
[email protected]
www.usda.gov