Il marchio Persimon®, l'unico kaki al mondo a denominazione di origine protetta, inizia la stagione rinnovando la sua immagine per aumentare la sua presenza internazionale. Il presidente della Generalitat Valenciana, Carlos Mazón, ha partecipato a un evento che ha dato il via alla campagna di raccolta di questo frutto unico, mediterraneo ed esotico che ha già conquistato i palati dei consumatori in più di 40 Paesi. Kaki Ribera del Xúquer DOP (Valencia) è produttore ed esportatore di questo frutto, sinonimo di autunno, con oltre il 54% della superficie coltivata e 6.800 produttori associati.
"Ci aspettiamo volumi simili a quelli della scorsa stagione - ha dichiarato Cirilo Arnandis, presidente della DOP - In generale, le dimensioni saranno un po' più piccole a causa delle condizioni climatiche dell'anno scorso, visto che non c'è stata quasi nessuna pioggia. Inoltre, stiamo cercando di affrontare le difficoltà derivanti dai parassiti, che continuano a causare problemi e a rappresentare una minaccia per questa coltura emblematica della regione di Ribera Alta. Non esiste un kaki di qualità migliore del marchio Persimon®. Inoltre, siamo il leader di mercato e il primo commerciante al mondo di questo frutto, il 93% del quale è prodotto nella Comunità Valenciana".
"Il Kaki Ribera del Xúquer DOP è un motore di creazione di posti di lavoro e di ricchezza", ha aggiunto Mazón, sottolineando anche che il governo regionale continuerà a lottare per le richieste del settore agricolo valenciano, promettendo di chiedere nuovi accordi commerciali in Europa e controlli nei Paesi terzi che causano concorrenza sleale.
Alla cerimonia di avvio della campagna hanno partecipato Miguel Barrachina, Ministro dell'agricoltura, dell'acqua, dell'allevamento e della pesca della Generalitat Valenciana; Àngels Ramon-Llin, direttore Generale dell'Agricoltura; Andreu Salom, Sindaco di l'Alcúdia e una folta rappresentanza del settore agricolo valenciano.
Il marchio Persimon® è stato lanciato nel 1998 e in questa stagione sta rinnovando la sua immagine in modo che i consumatori possano riconoscerlo immediatamente nel punto vendita. La DOP promuoverà il suo prodotto con una campagna ambiziosa che, nei prossimi 3 anni riceverà 2,1 milioni di euro di fondi da un programma di promozione europeo.
Inoltre, il Consiglio regolatore è coinvolto in due nuovi progetti europei per il 2025 che realizzeranno azioni promozionali in Brasile, Canada e Francia, con un investimento globale di oltre 3 milioni di euro.
Per maggiori informazioni:
DOP Kaki Ribera del Xúquer
Plaça País Valencià, 7
46250 l'Alcúdia, València - Spagna
+34 962 99 77 02
[email protected]
persimon.eu