Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Laura López Salazar, direttore generale, Procomer

"Export della Costa Rica previsto in aumento dal 9 all'11 per cento entro fine d'anno"

La delegazione costaricana, guidata dall'Agenzia per la promozione del commercio estero della Costa Rica (Procomer), composta da 30 aziende del settore agricolo, in occasione di Fruit Attraction, ha presentato un'ampia gamma di frutta, verdura e tuberi di alta qualità, come ananas, banana, melone, anguria, manioca, malanga, avocado Hass, zenzero o papaya, tra gli altri tradizionali prodotti d'esportazione del Paese.

"La partecipazione del Paese a Fruit Attraction rientra nella nostra strategia per diversificare i mercati e supportare gli esportatori nell'identificare nuove opportunità commerciali. L'Europa, il secondo partner più importante del settore agricolo costaricano, considera la Costa Rica un fornitore di prodotti eccellenti. La nostra leadership globale nelle esportazioni di ananas, banane e manioca riflette l'impegno delle aziende per la competitività e gli elevati standard qualitativi richiesti da questi mercati", afferma Laura López Salazar, direttore generale della Procomer.

"La Costa Rica è il principale fornitore mondiale di ananas, il terzo di banane e il quarto di manioca in Europa. Il Paese si è anche avventurato con successo nel settore tecnologico, distinguendosi come il maggiore esportatore pro capite di dispositivi medici nelle Americhe. Sul mercato globale, gli ananas costaricani non sono solo semplici ananas nella media, né le sue banane sono banane comuni. I nostri prodotti si distinguono per la qualità e il valore aggiunto", afferma con orgoglio Laura López.

Con una rete internazionale di oltre 27 uffici commerciali in continenti come America, Europa e Asia, Procomer ha creato un ponte tra i prodotti costaricani e i mercati globali, per promuovere le esportazioni e attrarre investimenti esteri nel Paese.

Procomer, in qualità di promotore delle esportazioni nazionali, si concentra sul supporto alle aziende costaricane, offrendo consulenza, facilitando la loro partecipazione a fiere internazionali e contribuendo allo sviluppo delle agende commerciali. Questo favorisce l'introduzione dei prodotti sia in mercati già consolidati che in nuove nicchie. "Partecipiamo a oltre 40 fiere internazionali all'anno, e questo ci consente non solo di promuovere i prodotti costaricani, ma anche di trovare nuovi acquirenti per i nostri prodotti", spiega Laura López.

La strategia della Procomer si concentra sul consolidamento della presenza di prodotti che godono già di una posizione dominante sui mercati globali, come ananas, banane e manioca, e sulla diversificazione dell'offerta con prodotti emergenti.

Procomer punta anche ad attrarre investimenti esteri. Con oltre 500 multinazionali nel Paese, la Costa Rica ha dimostrato di essere una destinazione interessante per le aziende di beni e servizi. L'organizzazione sta lavorando non solo per attrarre nuovi investimenti, ma anche per garantire che le condizioni aziendali rimangano ottimali per l'espansione di queste aziende.

"In termini di prospettive future, le esportazioni costaricane hanno mostrato una crescita sostenuta. Nel 2023, il settore delle esportazioni è cresciuto del 15% e si prevede un ulteriore aumento del 9-11% entro la fine di quest'anno. Questa crescita è stata tre volte maggiore di quella dell'economia costaricana nel suo complesso, a conferma dell'importanza delle esportazioni per lo sviluppo economico del Paese. Il nostro settore delle esportazioni continua a raggiungere una crescita a due cifre, il che è un chiaro segno del successo della nostra strategia e del talento dei nostri produttori", afferma López.

Secondo i dati della Procomer, entro la fine di agosto 2024, il settore agricolo aveva registrato una crescita del 7% (+165 milioni di dollari) rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, raggiungendo 2,42 miliardi di dollari. Questo settore è il secondo più importante per le esportazioni del Paese, con una quota del 19% del totale.

Tuttavia, ci sono ancora grandi sfide da affrontare. Come altri Paesi dell'America Latina, la Costa Rica deve far fronte agli effetti del cambiamento climatico, soprattutto nel settore agricolo, che è fondamentale nell'economia delle esportazioni. Inoltre, il settore hi-tech, anche questo di eccellenza in Costa Rica, si trova ad affrontare una carenza di talenti specializzati, una preoccupazione che ha affrontato anche López. "La sfida di attrarre nuovi talenti in un contesto caratterizzato dall'automazione e dall'intelligenza artificiale è una priorità che dobbiamo affrontare per mantenere la nostra leadership con prodotti complessi, come i dispositivi medici".

Procomer gestisce anche il marchio nazionale "Esencial Costa Rica", che ha contribuito al posizionamento del Paese a livello globale. "Questo marchio fa risaltare i valori costaricani di sostenibilità, innovazione e talento, proiettando un'immagine di qualità che è stata fondamentale per la crescita della nazione sui mercati globali", conclude López.

Per maggiori informazioni:
Laura López Salazar
Promotora del Comercio Exterior de Costa Rica (Procomer)
+506 2505 4832
[email protected]
www.procomer.com

Data di pubblicazione: