Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il produttore di ortaggi Michael Schmidt:

"Tra i rivenditori c'è la tendenza a passare più tardi ai fagiolini tedeschi"

In Germania la stagione dei fagiolini si avvicina al termine, con gli ultimi lotti della campagna di quest'anno che dovrebbero essere consegnati nelle settimane 42-43. A confermarlo è Michael Schmidt, produttore di fagioli di Lampertheim. "A causa del clima umido della primavera, quest'anno la prima metà della stagione è stata piuttosto controversa. La fioritura è stata irregolare in molti appezzamenti e ci sono state un po' più di perdite a causa dei baccelli vuoti. Nella seconda metà della stagione, le rese e la qualità sono state decisamente migliori".

Come negli altri anni Schmidt è riuscito a offrire i primi fagiolini di sua coltivazione alla fine di giugno. Tuttavia, anche la commercializzazione è stata abbastanza difficile all'inizio. "Abbiamo notato che i rivenditori di generi alimentari tendono a passare ai fagiolini tedeschi più tardi. Quest'anno la merce proveniente dal Marocco e dall'Egitto è rimasta in listino fino a metà luglio". Per il resto, la concorrenza con i prodotti importati è scarsa durante la stagione tedesca, prima di tornare gradualmente al Marocco a metà ottobre. Il livello dei prezzi di quest'anno è stato tendenzialmente più alto di quello dell'anno scorso, con un nuovo aumento dei costi, secondo Schmidt. La lavorazione dei fagioli, in particolare, richiede molta manodopera.


Oltre a rifornire il mercato interno, piccole quantità di fagiolini vengono esportate anche in Italia e in Francia.

Domanda in calo nel commercio all'ingrosso
La maggior parte dei fagiolini prodotti a Lampertheim viene venduta ai rivenditori di generi alimentari in tutta la Germania tramite Pfalzmarkt eG. Questi legumi freschi vengono forniti anche ai mercati all'ingrosso della Germania meridionale. "Le nostre capacità di coltivazione di fagiolini sono rimaste relativamente costanti negli ultimi anni. Produciamo principalmente prodotti a caduta media con un diametro di circa nove millimetri. I sacchetti tubolari da 400 e 500 grammi sono ancora comuni nel settore della vendita al dettaglio, mentre la merce destinata ai mercati all'ingrosso è principalmente confezionata sfusa in cassette da 5 kg. A causa della tendenza al ribasso nei settori delle mense, del catering e dei mercati settimanali, la domanda in questo canale di vendita è in calo da diversi anni".

Per maggiori informazioni:
Michael Schmidt
Gemüsebau Schmidt
In den Böllenruthen 12
68623 Lampertheim - Germania
+49 06206 911009
[email protected]
www.schmidt-lampertheim.de

Data di pubblicazione: