Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Offerta limitata di pomelo di piccolo calibro per il mercato europeo"

In questa stagione, si prevede che il volume delle esportazioni di pomelo Honey di Pinghe, nella regione di Guanxi (Cina), raggiungerà le 180-200mila tonnellate. Tuttavia, il fenomeno climatico El Niño, che ha portato grandine durante il periodo di fioritura e forti piogge in fase di allegagione, ha avuto un impatto sullo sviluppo dei frutti, portando a calibri più grandi rispetto all'anno scorso.

Tian, ​​responsabile alle vendite del Domestic Fruit Team della Shandong Zhuoyi Import and Export Co., Ltd., ha parlato delle condizioni di produzione. "Gli effetti di El Niño hanno portato a una riduzione del 30% nella produzione del 2024 del pomelo Honey, rispetto al 2023. L'ingresso sul mercato è stato ritardato di circa 20 giorni. Fortunatamente la qualità non ha subito forti conseguenze, ma non è stato così per i calibri dei frutti. Circa il 70% del raccolto è costituito da frutti di calibro grande (oltre 1,5 kg), mentre solo il 30% è rappresentato da calibri più piccoli (sotto 1,5 kg), che sono i preferiti dal mercato europeo".

Per quanto riguarda le esportazioni, Tian ha affermato: "Prevediamo che le esportazioni totali raggiungeranno le 180-200mila tonnellate nel 2024. Poiché i frutti sono maturati su larga scala all'inizio di ottobre, il contenuto di succo e i gradi Brix hanno soddisfatto gli standard di esportazione, portando a un aumento costante delle spedizioni intorno alla Festa nazionale cinese. I prezzi di produzione sono scesi del 25-30% rispetto all'inizio di settembre e i commercianti di diversi Paesi stanno effettuando gli ordinativi all'ingrosso. Inoltre, i costi di spedizione internazionali sono tornati a un intervallo più accettabile, con un impatto positivo sulle esportazioni su larga scala di pomelo Honey".

Tian ha aggiunto: "In questa stagione, circa il 70% delle nostre esportazioni andrà in Europa, il 15% in Medio Oriente, il 10% nel Sud-est asiatico e il 5% in altre regioni, tra cui Nord America e Africa".

Per quanto riguarda il mercato interno, Tian ha osservato: "L'ascesa dell'e-commerce sta cambiando il panorama delle vendite dei pomelo Honey. Oltre ai tradizionali mercati all'ingrosso e ai supermercati, le piattaforme online e le vendite in live streaming nei siti di produzione sono diventati importanti canali di vendita. Tuttavia, le vendite interne saranno probabilmente influenzate dalla riduzione della spesa dei consumatori. I grossisti sono più cauti quest'anno e, a differenza degli anni precedenti, non stanno facendo grandi scorte per i festival. Poiché la maturazione su larga scala è appena iniziata, rimane da vedere quale sarà la domanda complessiva sul mercato domestico".

Riflettendo sugli anni di esperienza nel settore, Tian ha condiviso le sue intuizioni: "I pomelo Honey del Guanxi, provenienti dalle principali aree di produzione, sono molto apprezzati per il loro sapore e la loro qualità. I ​​frutti coltivati a bassa quota durante la stagione precoce e quelli di alta quota della stagione tardiva sono sempre stati i preferiti sul mercato. Tuttavia, negli ultimi anni, a causa degli alti volumi di produzione e dei prezzi bassi, i redditi annuali degli agricoltori sono stati insoddisfacenti, portando quest'anno a una riduzione del 10% della superficie totale di piantagione".

Tian ha anche spiegato il cambiamento nei tipi di frutti: "Storicamente, il rapporto di piantagione tra pomelo bianco e rosso era 6-4. Tuttavia, a causa dell'aumento della domanda di pomeli a polpa rossa, che si vendono a prezzi più elevati, molti agricoltori hanno adottato tecniche di innesto per trasformare gli alberi a polpa bianca in alberi a polpa rossa. Attualmente il rapporto è 5-5. La produzione di pomelo bianchi di piccolo calibro che soddisfano gli standard di esportazione, è molto ridotta quest'anno. Da fine ottobre, la fornitura di pomelo bianchi disponibili per l'esportazione diminuirà e si prevede che i prezzi alla produzione aumenteranno in modo significativo. Entro novembre, la varietà rossa dominerà le esportazioni di pomelo Honey".

La Shandong Zhuoyi Import & Export Co., Ltd. vanta oltre 20 anni di esperienza nei settori della frutta fresca, della verdura e degli alimenti surgelati. Nella regione di Guanxi, l'azienda gestisce oltre 66 ettari di frutteti registrati nell'Ue e collabora con oltre 10 impianti di trasformazione cooperativi. L'azienda è in possesso delle certificazioni GAP e BRC e fornisce pomelo Honey per il marchio DOLE, con un volume di esportazione annuale di circa 10.000 tonnellate.

Per maggiori informazioni:
Tian
Shandong Zhuoyi Import & Export Co., Ltd.
+86 16678636657
[email protected]
www.zhuoyishandong.com