Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nathalie Gaillard, di CING

La Noce di Grenoble DOP accoglierà una quarta varietà?

La raccolta delle noci di Grenoble è iniziata la scorsa settimana e il prodotto dovrebbe essere disponibile sugli scaffali dei supermercati francesi tra meno di dieci giorni. Nathalie Gaillard, coordinatrice del Comitato Internazionale della Noce di Grenoble (CING), fa il punto sull'inizio di questa nuova campagna.

Un mercato che dovrebbe migliorare
Dopo due anni di crisi per il settore frutticolo, segnati da una sovrapproduzione nel 2021 e nel 2022 su un mercato mondiale già saturo che ha portato a un crollo dei prezzi, nonché a una raccolta incompleta l'anno scorso, i volumi per il 2024 sono vicini alla media (fissati a 12.500 tonnellate). "I produttori sembrano abbastanza fiduciosi sui volumi, ma è ancora presto per fare previsioni - spiega Nathalie Gaillard - Quest'anno le pezzature saranno probabilmente nella media o leggermente inferiori". In termini di commercializzazione, secondo Gaillard "tutto sembra positivo, con prezzi destinati a salire di nuovo e un mercato che dovrebbe diventare più equilibrato".


Le noci francesi raggiungono circa 49.700 tonnellate, di cui 13.000 tonnellate di noci di Grenoble, attualmente raccolte da 630 produttori su 6.633 ettari di frutteti in 3 dipartimenti (Isère, Drôme e Savoia) / © CING

Una quarta varietà nella DOP della noce di Grenoble?
Dal 1938 il disciplinare della noce di Grenoble DOP accetta solo tre varietà locali nei frutteti: la più famosa è la Franquette, che rappresenta il 90% della produzione della DOP, seguita dalle varietà Mayette e Parisienne. Ma il comitato vorrebbe che il disciplinare fosse rivisto per includere la varietà Fernor. "Già coltivata nella regione, la Fernor è il risultato di un incrocio tra la Franquette e la Lara (una varietà americana) ed è economicamente più vantaggiosa di altre. Per questo motivo CING ha presentato una richiesta ufficiale all'INAO. "A giugno è stata nominata una commissione d'inchiesta per esaminare la possibilità di rivedere il disciplinare".

© CING

Per maggiori informazioni:
Nathalie Gaillard
CING
[email protected]
www.aoc-noixdegrenoble.com