Maxifrutta, azienda fondata nel 1990 a Fondi (provincia di Latina), investe sul proprio management e sul suo stand al mercato ortofrutticolo di Roma. Dopo 30 anni di sviluppo dell'attività di lavorazione agrumi a Fondi, fondata da Franco D'Ettorre, attraverso un gruppo di produttori calabresi e siciliani, Maxifrutta decide di consolidare il proprio business e sviluppare maggiormente il suo stand al CAR di Roma.
La famiglia D'Ettorre ha deciso di appoggiarsi a un consulente del settore specializzato nel settore ortofrutticolo e nella consulenza di Direzione, Sergio Panini.
Intanto Anna Lisa D'Ettorre, amministratore delegato, ci racconta meglio la storia di Maxifrutta: "Nel 1990 mio padre Franco aprì il primo magazzino a Fondi, scegliendo di specializzarsi negli agrumi. Selezionò i migliori produttori di Calabria, Sicilia e Fondi, che conferivano la loro produzione in natura a Maxifrutta, che selezionava e lavorava in cassette adatte ai mercati e al consumatore. La cura con cui faceva queste operazioni e la qualità della frutta fecero crescere rapidamente Maxifrutta, che acquistò un posteggio al mercato di Fondi e uno al mercato di Roma, sviluppando anche la lavorazione di pere e mele".
Qual è la vostra situazione attuale?
"Dopo aver imparato da mio padre come si lavora, con mia sorella e mio fratello sviluppiamo un fatturato di circa 9 milioni di euro ma abbiamo bisogno, dopo il cambio generazionale, di un supporto per crescere ancora e affrontare le sfide del mercato. Per questo abbiamo deciso di avere l'assistenza di un consulente affermato nel settore e abbiamo scelto Sergio Panini".
Chiediamo a Sergio Panini maggiori informazioni sulla sua attività. "Dopo anni come dirigente o responsabile di aziende agroalimentari o produttrici di mezzi tecnici per l'agricoltura - risponde - ho deciso durante il Covid di fondare la mia società di consulenza, per mettere la mia esperienza a disposizione del settore ortofrutticolo. Ho semplicemente iniziato a contattare le conoscenze sviluppate negli anni, aperto un mio sito internet www.agroconsulenze.com e sono partito. Ho assunto un impiegato che mi supporta e ho un team di 5 professionisti agronomi e commerciali del settore".
Cosa consiglia a Maxifrutta?
"Il mondo dell'ortofrutta rispetto ad alcuni anni fa è in rapido cambiamento. Le logiche passate e gli accordi con clienti e fornitori basati su 'una stretta di mano' non sono più sufficienti, anche se sono nel settore ancora un valore riconosciuto, e questo Maxifrutta lo sa bene. Bisogna strutturare l'azienda con un'attenta gestione di costi, ricavi e incassi. Essere attenti alle esigenze del mercato, che cambia velocemente".
Su che cosa concentrerà maggiormente il suo lavoro a Maxifrutta?
"Dopo la formazione del management di Maxifrutta mi occuperò sicuramente dell'attività di lavorazione della frutta, ma soprattutto dello stand al mercato di Roma. Roma è un mercato difficile ma ricco di opportunità. Abbiamo cambiato la gestione e il commerciale che avevamo. Serviva un cambio di passo nella gestione dei clienti e dei fornitori. Dobbiamo essere maggiormente riconoscibili come uno stand di valore, con prodotti e fornitori di valore. La clientela va seguita maggiormente e allargata a settori diversi da negozi di ortofrutta o Horeca, come piccoli supermercati, GDO ed export. E qui entrerò in campo io con le mie conoscenze, sviluppando nuovi mercati e clienti".
Per maggiori informazioni:
Maxifrutta Srl
Sede Fondi (LT) - M.O.F.
Viale Piemonte, Stand E16
Sede Guidonia (RM) - C.A.R
Via Tenuta Del Cavaliere 1, Stand 101
+39 0771 500506
Sergio Panini: +39 366 6214643