Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Maxifrutta

Specialisti in agrumi al mercato di Fondi e al CAR

Maxifrutta, azienda fondata nel 1990 a Fondi (provincia di Latina), investe sul proprio management e sul suo stand al mercato ortofrutticolo di Roma. Dopo 30 anni di sviluppo dell'attività di lavorazione agrumi a Fondi, fondata da Franco D'Ettorre, attraverso un gruppo di produttori calabresi e siciliani, Maxifrutta decide di consolidare il proprio business e sviluppare maggiormente il suo stand al CAR di Roma.

La famiglia D'Ettorre ha deciso di appoggiarsi a un consulente del settore specializzato nel settore ortofrutticolo e nella consulenza di Direzione, Sergio Panini.



Intanto Anna Lisa D'Ettorre, amministratore delegato, ci racconta meglio la storia di Maxifrutta: "Nel 1990 mio padre Franco aprì il primo magazzino a Fondi, scegliendo di specializzarsi negli agrumi. Selezionò i migliori produttori di Calabria, Sicilia e Fondi, che conferivano la loro produzione in natura a Maxifrutta, che selezionava e lavorava in cassette adatte ai mercati e al consumatore. La cura con cui faceva queste operazioni e la qualità della frutta fecero crescere rapidamente Maxifrutta, che acquistò un posteggio al mercato di Fondi e uno al mercato di Roma, sviluppando anche la lavorazione di pere e mele".

Qual è la vostra situazione attuale?

"Dopo aver imparato da mio padre come si lavora, con mia sorella e mio fratello sviluppiamo un fatturato di circa 9 milioni di euro ma abbiamo bisogno, dopo il cambio generazionale, di un supporto per crescere ancora e affrontare le sfide del mercato. Per questo abbiamo deciso di avere l'assistenza di un consulente affermato nel settore e abbiamo scelto Sergio Panini".

Chiediamo a Sergio Panini maggiori informazioni sulla sua attività. "Dopo anni come dirigente o responsabile di aziende agroalimentari o produttrici di mezzi tecnici per l'agricoltura - risponde - ho deciso durante il Covid di fondare la mia società di consulenza, per mettere la mia esperienza a disposizione del settore ortofrutticolo. Ho semplicemente iniziato a contattare le conoscenze sviluppate negli anni, aperto un mio sito internet www.agroconsulenze.com e sono partito. Ho assunto un impiegato che mi supporta e ho un team di 5 professionisti agronomi e commerciali del settore".



Cosa consiglia a Maxifrutta?

"Il mondo dell'ortofrutta rispetto ad alcuni anni fa è in rapido cambiamento. Le logiche passate e gli accordi con clienti e fornitori basati su 'una stretta di mano' non sono più sufficienti, anche se sono nel settore ancora un valore riconosciuto, e questo Maxifrutta lo sa bene. Bisogna strutturare l'azienda con un'attenta gestione di costi, ricavi e incassi. Essere attenti alle esigenze del mercato, che cambia velocemente".

Su che cosa concentrerà maggiormente il suo lavoro a Maxifrutta?

"Dopo la formazione del management di Maxifrutta mi occuperò sicuramente dell'attività di lavorazione della frutta, ma soprattutto dello stand al mercato di Roma. Roma è un mercato difficile ma ricco di opportunità. Abbiamo cambiato la gestione e il commerciale che avevamo. Serviva un cambio di passo nella gestione dei clienti e dei fornitori. Dobbiamo essere maggiormente riconoscibili come uno stand di valore, con prodotti e fornitori di valore. La clientela va seguita maggiormente e allargata a settori diversi da negozi di ortofrutta o Horeca, come piccoli supermercati, GDO ed export. E qui entrerò in campo io con le mie conoscenze, sviluppando nuovi mercati e clienti".

Per maggiori informazioni:
Maxifrutta Srl
Sede Fondi (LT) - M.O.F.
Viale Piemonte, Stand E16
Sede Guidonia (RM) - C.A.R
Via Tenuta Del Cavaliere 1, Stand 101
+39 0771 500506

Sergio Panini: +39 366 6214643

Data di pubblicazione: