Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Op Solco Maggiore

Creare un festival per promuovere l'agricoltura e i prodotti del territorio

A Eboli (Salerno), si è conclusa l'edizione 2024 dell'evento "Sono Terra Festival", ospitato nell'antica Badia normanna di San Pietro Alli Marmi di Eboli venerdì 11 e sabato 12 ottobre. Due giorni di incontri, premi, tavole rotonde, percorsi enogastronomici e performance artistiche per raccontare l'agricoltura attraverso molteplici linguaggi.

La premiazione con il presidente della Op, Francesco Rispoli

L'evento, ideato dalla Organizzazione di Produttori della Piana del Sele "Solco Maggiore", è nato dall'esigenza di promuovere l'agricoltura e i prodotti del territorio.

"Nel pianificare le attività di comunicazione della OP – ha evidenziato Filomena Vocca, responsabile delle attività di marketing della Organizzazione e promotrice del Festival – non usiamo più promuovere un prodotto senza parlare del territorio, senza interrogarci sulle origini, la storia e le tradizioni, senza interrogarci sul sistema sociale che si è generato intorno a quell'areale produttivo. Tutto questo abbiamo provato a declinarlo nella narrazione del Festival".

Sono quattro i temi scelti per questa edizione: fare, abitare, ricercare, coltivare. Per ciascuna categoria Op Solco maggiore ha assegnato un premio. All'imprenditrice sociale Selene Biffi, allo chef stellato Alfonso Iaccarino e al presidente di SogeMI Cesare Ferrero è stato consegnato il Premio Solco Maggiore 2024.

Antonio Vocca di Op Solco Maggiore

Nella giornata di sabato 12 si è tenuta la tavola rotonda "Lo Stato dell'arte del progetto Bio.Arch. - Biodiversità e Archeologia", finanziato dalla OP Solco Maggiore, in collaborazione con l'Università di Bologna e il CREA. A raccontare i risultati degli scavi, sono stati la coordinatrice del progetto Maria Carlotta Vocca, il professore Maurizio Cattani dell'Alma Mater Studiorum, il suo team di ricerca e Milena Petriccione del CREA.

"Il progetto nasce con la volontà di fare ricerca e di elevare i prodotti ortofrutticoli a bene culturale e storico – ha raccontato la coordinatrice Vocca. - Bio.Arch ha riunito un team di professionisti eterogeneo, con lo scopo di ricostruire la storia alimentare dei contesti selezionati e di comparare il dato paleobotanico con gli areali contemporanei".

I percorsi di degustazione sono stati affidati allo chef cilentano Geppino Croce, e preparati con i prodotti ortofrutticoli della OP Solco Maggiore. Lo speciale menù proposto ha avuto un protagonista indiscusso: il Cavolfiore della Piana del Sele IGP, che proprio quest'anno, grazie al costante e intenso lavoro, durato quattro anni, del responsabile generale della OP Solco Maggiore Antonio Vocca e del suo staff, ha ricevuto il riconoscimento ufficiale dall'Unione Europea.

L'appuntamento è rinnovato al 2025.

Per maggiori informazioni:
OP Solco Maggiore
Via Yuri Gagarin, 35
84025 Eboli (SA) - Italy
+39 0828 332925
[email protected]
www.solcomaggiore.com
www.saporemaggiore.it

Data di pubblicazione: