Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Trapianti fragola fresca: si andrà avanti per tutto ottobre

"Monitoriamo con attenzione la consegna, affinché avvenga dopo 48/60 ore dall'estirpazione nei vivai"

"Siamo nel pieno della distribuzione delle piante fresche delle varietà di fragola NSG ai produttori del sud Italia. Questa tipologia di piantina rappresenta la tipologia più richiesta. I trapianti sono iniziati già nei primi giorni di ottobre e proseguiranno fino a fine mese. La messa a dimora della cima radicata invece è avvenuta nel mese di settembre", spiega Giuseppe Stigliano, tecnico di Primi Frutti Srl, società specializzata nella vendita di piantine di fragole e piccoli frutti con sede a Policoro (Matera).

Operazione di estirpazione nei vivai esteri

La piantagione della pianta fresca è un momento molto delicato. "Monitoriamo con attenzione la fase di consegna, che avviene dopo 48/60 ore dall'estirpazione nei vivai di origine; verifichiamo la temperatura dei camion frigoriferi e delle celle per evitare stress termici. I produttori, una volta ritirata le piante dai nostri magazzini le mettono prontamente a dimora in baule adeguatamente preparate o in sacchetti di torba se si tratta di fuori suolo, irrigando costantemente per favorire l'attecchimento".

Selezione delle piantine nei vivai

Le piante fresche delle varietà più precoci entreranno in produzione durante gli ultimi giorni dell'anno in corso; quelle a cima radicata, invece, inizieranno già a novembre.

La domanda di piantine fa prevedere una crescita delle superfici sia in Basilicata sia in Campania. Nelle altre regioni la situazione è stabile.

Abbattimento temperatura in cella dopo la selezione

Preoccupazioni per la prossima stagione fragolicola.
Non è la domanda di mercato a preoccupare i produttori e gli operatori della filiera. "In alcuni momenti della passata stagione, le richieste sono state superiori all'offerta. C'è molta preoccupazione invece per la scarsità di acqua in molti areali produttivi e la mancanza di manodopera, che è diventata un problema endemico. La fragola è un prodotto ormai destagionalizzato e richiesto dai consumatori tutto l'anno. Per i produttori, è importante poter rimanere sul mercato per 5-6 mesi l'anno. Per questo l'offerta varietale di Primi Frutti, frutto della ricerca di NSG, offre l'opportunità al produttore di coltivare dai mesi autunnali fino a estate inoltrata".

Per maggiori informazioni:
Primi Frutti Srl
Via S. Maurizio, 46
75025 Policoro (MT)
+39 342 803 6929
[email protected]