La fragola è una coltura fondamentale, per l'economia agricola della Basilicata. Un segmento sul quale i produttori locali hanno raggiunto, con gli anni, un'elevata specializzazione, riconosciuta ormai come un'autentica eccellenza italiana.
Il successo della fragola coltivata nei nove comuni del Metapontino parte da un'oculata scelta delle varietà che meglio si adattano al territorio, preferendo cultivar che si distinguono sopratutto per gli aspetti qualitativi e non solo quantitativi.
Anche la tecnica di coltivazione e tutti gli input immessi nel ciclo produttivo sono fondamentali per ottenere un prodotto di eccellenza, requisito fondamentale per una buona collocazione e remunerazione sui mercati e scaffali della Gdo italiana ed europea.
Il 30 ottobre 2024, si svolgerà un seminario di circa 3 ore (dalle 16 alle 19) dal titolo "Fragole: varietà e tecniche per un prodotto di qualità", rivolto ad agricoltori e tecnici, per approfondire gli aspetti varietali e agronomici, insieme ad alcuni relatori e grazie alla pluriennale sperimentazione realizzata in Basilicata. L'evento si terrà nella Sala Conference dell'ALSIA di Metaponto.
Dopo i saluti del direttore dell'ALSIA e del Presidente dell'ordine dei Dottori Agronomi di Matera, Domenico Laviola, interverranno Carmelo Mennone dell'ALSIA, Alba Mininni e Bartolo Dichio dell'Università degli studi della Basilicata, Alfredo Ambrico del Centro Trisaia- ENEA. Salvatore Pecchia, presidente del Comitato promotore Fragola di Basilicata IGP, modererà gli interventi e la successiva discussione.
È previsto il riconoscimento dei crediti formativi per Dottori Agronomi e Forestali, Periti Agrari e Agrotecnici