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Giornata in campo promossa dal Consorzio, alla presenza del presidente Matteo Mazzoni

Diciottomila tonnellate per le produzioni MelaPiù, in attesa dell'Igp

Con una superficie produttiva di 500 ettari e una quantità potenziale di 18mila tonnellate, il Consorzio MelaPiù si conferma una realtà fondamentale nel comparto italiano delle mele. E attende il marchio Igp del quale dovrebbe fregiarsi dall'autunno 2025. Il 15 ottobre a Baura di Ferrara, presso l'azienda agricola Fugaroli, il Consorzio ha organizzato una giornata in campo per gli operatori della comunicazione, durante le fasi della raccolta.

Clicca qui per il fotoalbumDa sinistra, Mauro Bruni (direttore Consorzio Melapiù), Vittorio Fugaroli (azienda agricola Fugaroli) e Matteo Mazzoni (presidente Consorzio Melapiù)

"La nostra produzione – ha affermato il presidente Matteo Mazzoni – si distingue per croccantezza e qualità organolettiche. Oltre alla Fuji, un paio di anni fa abbiamo inserito anche Gala, che ora può fregiarsi del marchio MelaPiù. E dal prossimo anno dovremmo avere la possibilità di identificare le nostre mele con il marchio Igp, a conclusione dell'iter che abbiamo inviato qualche anno fa".

Clicca qui per il fotoalbumGiornata in campo il 15 ottobre 2024 a Baura di Ferrara

Il direttore Mauro Bruni Ha ricordato come le produzioni di pianura, Fuji in particolare, si distinguono per l'equilibrio acidi zuccheri, succosità e °Brix. "L'importante è raccogliere al momento giusto, ma le aziende negli ultimi tempi hanno difficoltà nel reperire la manodopera necessaria. Tre sono gli elementi su cui punteremo nei prossimi mesi. Prima di tutto un progetto sulla sostenibilità, insieme ai nostri produttori. In secondo luogo, il lancio di nuove varietà come abbiamo già fatto con Gala lo scorso anno. Infine, l'ottenimento dell'IGP Fuji MelaPiù per tutelare una peculiarità di prodotto che questo territorio ha saputo valorizzare".

Clicca qui per il fotoalbumVittorio Fugaroli

Il titolare dell'azienda agricola ospitante, Vittorio Fugaroli, ha spiegato tutte le difficoltà del settore: "Il Consorzio, e un marchio come il nostro, sono una garanzia per mantenere un reddito adeguato. Ma la maggior parte della gente non sa che realizzare ex novo un ettaro di meleto costa 100mila euro, e le spese annuali sono di circa 20mila euro. Senza contare le attrezzature: un carro elettrico per le operazioni colturali, dalla potatura alla raccolta, costa almeno 60mila euro. Per questo non tollero quando la Gdo si approfitta della sua supremazia a scapito del mondo agricolo, così come dall'Unione europea certe restrizioni sui prodotti fitosanitari sono incomprensibili".

Clicca qui per il fotoalbumMatteo Mazzoni

Nel 1994 nasce il Consorzio MelaPiù, sodalizio con epicentro operativo a Ferrara e il cuore della produzione in Emilia-Romagna. Più precisamente nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna, nei territori vocati per esaltarne le caratteristiche organolettiche del prodotto.

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Chiaro l'obiettivo del progetto: rilanciare, diffondere e affermare i valori della melicoltura di pianura seguendo un rigido disciplinare di produzione orientato alla qualità. Un percorso oggi condiviso da sei soci, tutti con una lunga e importante esperienza nel settore ortofrutticolo, nel Consorzio MelaPiù: Afe Ferrara, Apo Conerpo, Cico, Patfrut, Apofruit, Minguzzi. Presidente del Consorzio è Matteo Mazzoni.

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La scommessa iniziale ha interessato Fuji MelaPiù, varietà tardiva, ideale per la coltivazione negli ambienti di pianura dove le temperature rimangono più a lungo alte per tutto il mese di settembre. La Fuji è una mela dalla polpa molto croccante e succosa, con buccia sottile color rosso. Il suo gusto è deciso, dolce, con una nota acidula. In cucina, è perfetta per ricette ricercate e insalate, dove ne viene esaltato il sapore. Raccolta alla fine di settembre, viene commercializzata da ottobre, con i picchi di vendita previsti per fine inverno-inizio primavera.

A partire dallo scorso anno, il progetto MelaPiù si è arricchito della varietà Gala. Coltivata negli stessi areali regionali della Fuji, Gala MelaPiù si presenta come un prodotto di qualità con proprietà organolettiche di livello superiore sempre garantite dal disciplinare del Consorzio MelaPiù. La sua campagna commerciale inizia in agosto per proseguire sino al mese di dicembre.

Per maggiori informazioni
www.melapiu.com
www.facebook.com/melapiufuji/?ref=br_rs
www.instagram.com/melapiufuji/?hl=it