"Dopo una certa lentezza dovuta alla pausa estiva, è in netta ripresa il mercato dei nostri lavorati monoporzione in bustina. Con orgoglio rileviamo che il marchio riesce a distinguersi e a farsi strada, conquistando nuovi mercati e consolidando la nostra presenza soprattutto all'estero, sia con i prodotti a marchio sia in private label. Ciò grazie alla qualità della materia prima e alla costanza e dedizione con cui ci impegniamo a esporre le varie linee prodotto nelle più importanti fiere di settore". Così riferisce Stefania Montali, marketing manager e titolare di Industrie Montali.
Tra i punti di forza della linea a marchio, il packaging in bustina monoporzione e il pratico tubetto su l'azienda è stata pioniera. Le bustine garantiscono una serie di vantaggi: dalla riduzione degli sprechi, alla conservazione della freschezza della materia prima. Il formato monouso è la risposta alla crescente domanda di volumi dal formato più ridotto, che proviene soprattutto dai mercati esteri, dove il portion pack è un segmento consolidato da anni rispetto all'Europa e ancor di più nei paesi emergenti".
I prodotti di punta della linea Easy Montali sono: Linea Salse e La nuova Linea Chef. La Linea Salse è disponibile nei gusti Agrodolce con Cipolla, Cocktail, Barbecue, Ketchup, proposti nel duplice formato in tubetto e in bustina monoporzione. Il ketchup è la seconda salsa più diffusa in alcuni paesi dell'Est Europa dopo la maionese, e rappresenta la referenza di punta nella gamma dei prodotti aziendali.
"La Linea Salse e La nuova Linea Chef sono il risultato di un lavoro molto laborioso sulle ricette - dice ancora Stefania Montali - su cui abbiamo investito energie e risorse, a dimostrazione che è possibile mangiar bene coniugando cibo, salute e praticità di utilizzo, nel pieno rispetto dell'ambiente. Il packaging in bustina monoporzione e il pratico tubetto su cui siamo stati pionieri garantiscono una serie di vantaggi: dalla riduzione degli sprechi, alla conservazione della freschezza della materia prima".
"Il 2023 si è chiuso con un bilancio positivo e con un incremento dei volumi rispetto all'anno precedente. Siamo un'azienda dinamica: osserviamo le tendenze e le richieste del mercato e, con esso, le esigenze del consumatore finale, con referenze curate in ogni dettaglio, dalla materia prima al packaging. Continua a crescere anche nei mercati esteri la Marca Del Distributore (MDD) che si conferma il segmento più dinamico, l'idea della scelta del prezzo più basso evidenzia come gran parte dei consumatori italiani scelga il primo prezzo, in conseguenza di una crisi che colpisce anche il carrello della spesa".
Tra linea snack, sughi pronti, linea catering e bio/vegana, la gamma dei prodotti a marchio EasyMontali, incontra molteplici esigenze e si propone tanto al settore retail/horeca quanto a quello private label. L'export rappresenta una quota dell'90% sul fatturato, tra Stati Uniti, Singapore, Gran Bretagna, Germania, Rep. Ceca, Belgio e recentemente Australia, America Centrale a Panama. Cresce l'interesse per i prodotti made in Italy anche negli EAU (Emirati Arabi Uniti), come confermano i dati export del settore agrifood, che segnano una crescita nel 2023 pari al 51,29%.
Sul versante dell'innovazione, Industrie Montali sta lavorando per espandere le linee di prodotto con congrui investimenti per aumentare la capacità produttiva degli impianti, soprattutto nel segmento del biologico. L'obiettivo è generare ulteriore valore nella categoria dei pronti che - soprattutto nel segmento dei rossi - si sta rivelando, soprattutto all'estero, un importante driver di crescita.
Per maggiori informazioni:
Industrie Montali
Strada per Aiola, 5/G
42027 Montecchio Emilia (RE) – Italy
+39 0522 863186
[email protected]
easyline-montali.it