La campagna del melone gialletto è ormai conclusa in Sicilia e non si può certo dire che sia stata un successo. Il perché è presto detto: siccità e caldo prolungato hanno inficiato la produzione senza che, a fronte di un sostanziale calo delle rese, i prezzi abbiano brillato. D'altra parte non c'è comparto produttivo ortofrutticolo in Sicilia che sia scampato a condizioni climatiche profondamente avverse, quest'anno.
Aramos
Eppure c'è stato qualche distinguo, come nel caso dell'azienda Segestano, co-amministrata da Pietro Campo, il quale ha avuto la fortuna di puntare sulle giuste varietà, resilienti al clima ostile dei mesi primaverili ed estivi caldi e torridi.
Kosmos
"Le irrigazioni di soccorso, laddove è stato possibile effettuarle, non sono state sufficienti a lenire l'aridità di una stagione produttiva come non eravamo abituati ad affrontare – dice Pietro Campo – Quando manca quasi del tutto l'acqua in campo, c'è poco da fare, si tira avanti con quel che si ha, pur di portare a raccolta la coltivazione. I prezzi d'altra parte non hanno compensato adeguatamente la perdita delle rese e, conseguentemente, le spese effettuate per impostare la campagna. Luglio e agosto hanno fatto registrare quotazioni modeste, sugli 0,35 euro al kg; poi, solo a settembre le cose sono lievemente migliorate, perché la campagna si concludesse ai primi di ottobre con una media sui 0,45 euro al kg".
Pietro Campo, con meloni Atos
"Che dire: se ci siamo salvati, probabilmente lo dobbiamo alle tre varietà che abbiamo trapiantato, differenziando per epoca e appezzamento, avendo la nostra azienda diversi campi con diversi microclimi – spiega il produttore – Essenzialmente si tratta di Atos, Aramos e Kosmos, dove le prime due, grazie a una pianta rustica, hanno sopportato bene le alte temperature, che spesso hanno sfiorato e superato i 40 °C, per molti giorni di seguito. Le due varietà, resistenti a oidio e afidi, ci hanno fatto risparmiare il 70% circa di agrofarmaci, con un ritorno non solo economico, ma anche di sostenibilità ambientale. Non da meno Kosmos, particolarmente gradito alla GDO per calibro, e che condivide con le prime due selezioni spiccate caratteristiche organolettiche, sapore in testa".
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Segestano
C.da Gallitello
91013 Calatafimi (TP)
+39 3339227655
[email protected]
www.segestano.com