Dalla Colombia quest'anno arriva un volume sostanzialmente inferiore di frutti della passione. "I prezzi sono rimasti stabilmente alti per mesi, ben al di sopra dei 10 euro a cassetta. Abbiamo avuto un piccolo calo dei prezzi solo in estate, a luglio e agosto, ma la domanda è sempre molto più bassa in tale periodo a causa dell'offerta di frutta (estiva). Tuttavia, le quotazioni sono scese molto meno rispetto agli altri anni - ha dichiarato Dion van Vliet, di Yex - Alla fine dell'anno c'è sempre una domanda extra, perciò sembra che chiuderemo il 2024 in modo positivo anche in termini di prezzi".
Secondo il product manager, i volumi più bassi hanno diverse ragioni. "Ad esempio, El Niño e altre condizioni meteorologiche stanno determinando una minore produzione dai campi. Inoltre, i bassi prezzi di mercato dell'anno scorso hanno indotto gran parte dei coltivatori colombiani a piantare meno. La forte domanda e i prezzi elevati indurranno i coltivatori colombiani a incrementare la produzione. Entro il 2025, sarà nuovamente disponibile sul mercato una maggiore quantità di frutta".
"Con il nostro marchio Discovered, invogliamo i consumatori ad acquistare il frutto della passione. Vediamo ancora molto potenziale in questo frutto, data la sua versatilità e il suo sapore delizioso. Gli usi che se ne possono fare sono molteplici, dalla colazione al dessert e tutto il resto. Inoltre, vediamo che il gusto del frutto della passione è apprezzato da giovani e meno giovani".
Per maggiori informazioni:
Dion van Vliet
Yex
+31 (0)6 12 54 66 03
[email protected]
www.yex.nl