Thermo King®, leader nelle soluzioni di controllo della temperatura nei trasporti e marchio di Trane Technologies, ha annunciato che il gruppo logistico spagnolo Carreras ha completato con successo le prove di un nuovo semirimorchio, con il sistema di refrigerazione elettrica a ricarica automatica per rimorchi di Thermo King. Da gennaio e per una distanza di circa 55.000 km, il sistema di refrigerazione ha funzionato al 100% in modalità elettrica durante il viaggio. Per ridurre ulteriormente l'impronta di CO2 della motrice e del rimorchio, Carreras opera con biocarburante, che secondo l'azienda permette di ridurre le emissioni totali del 90%. Attualmente il rimorchio continua a operare nella flotta di Carreras in tutta Europa.
Il sistema sfrutta l'unità di refrigerazione ibrida Thermo King Advancer e il sistema di recupero dinamico dell'energia AxlePower, compresa la batteria ENERG-e. La tecnologia AxlePower di Thermo King recupera dinamicamente l'energia durante il rollio e la frenata e la immagazzina nella batteria, che a sua volta alimenta l'unità di refrigerazione del rimorchio.
A differenza di altri generatori-asse, il sofisticato sistema di controllo disinnesta l'asse elettrico quando il rimorchio è in salita, evitando penalizzazioni energetiche e riducendo il consumo di carburante. Nel complesso, il sistema Thermo King riduce al minimo la necessità di ricarica, aumentando così i tempi di attività e riducendo al contempo i costi operativi e le emissioni dirette di anidride carbonica.
"Questo progetto e la collaborazione con Thermo King e il suo rivenditore Frigicoll segnano un passo significativo per Carreras nell'abbracciare la logistica sostenibile. Attraverso l'integrazione della nuova tecnologia, siamo riusciti a fornire miglioramenti tangibili, efficienti e diretti alle nostre operazioni - ha dichiarato Héctor Benito Serón, direttore dei progetti, della consulenza, della sostenibilità e dell'innovazione di Carreras - Siamo orgogliosi del nostro costante impegno nella riduzione delle emissioni e nel miglioramento dei processi, garantendo ai nostri clienti servizi di altissima qualità. Questo progetto ci avvicina ulteriormente al nostro obiettivo finale di ridurre del 50% l'impronta di carbonio".
"La capacità di sfruttare e generare energia direttamente dal movimento dei rimorchi rende questa tecnologia una soluzione sostenibile per le diverse esigenze di trasporto - ha dichiarato Francisco Cambra Soriano, area sales manager di Thermo King - In un momento in cui le richieste dei consumatori danno sempre più priorità alla sostenibilità, le catene di fornitura a basse emissioni o a zero emissioni e a risparmio di risorse stanno diventando un importante punto di forza. I mezzi Carreras che utilizzano la soluzione AxlePower a ricarica automatica si assicurano vantaggi competitivi a lungo termine e si affermano come leader nelle pratiche sostenibili".
La possibilità di immagazzinare e riutilizzare l'energia rende l'unità di refrigerazione ibrida o completamente elettrica Advancer, in combinazione con la tecnologia AxlePower, una soluzione ideale per garantire il futuro e aumentare la sostenibilità di tutti i tipi di viaggi con rimorchio. Grazie al funzionamento silenzioso e all'assenza di emissioni di CO2 da parte dell'unità di refrigerazione quando funziona a batteria, questa tecnologia consente ai clienti di effettuare consegne sostenibili a lungo raggio e in città, anche nelle zone a bassissime emissioni (ULEZ) e nelle aree urbane a bassa rumorosità.
Per maggiori informazioni:
Michal Karkoszka
Thermo King
+48 601 077932
[email protected]
www.europe.thermoking.com