Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per tagliare le emissioni del 90 per cento

Un sistema elettrico di rimorchio refrigerato a ricarica automatica

Thermo King®, leader nelle soluzioni di controllo della temperatura nei trasporti e marchio di Trane Technologies, ha annunciato che il gruppo logistico spagnolo Carreras ha completato con successo le prove di un nuovo semirimorchio, con il sistema di refrigerazione elettrica a ricarica automatica per rimorchi di Thermo King. Da gennaio e per una distanza di circa 55.000 km, il sistema di refrigerazione ha funzionato al 100% in modalità elettrica durante il viaggio. Per ridurre ulteriormente l'impronta di CO2 della motrice e del rimorchio, Carreras opera con biocarburante, che secondo l'azienda permette di ridurre le emissioni totali del 90%. Attualmente il rimorchio continua a operare nella flotta di Carreras in tutta Europa.

Il sistema sfrutta l'unità di refrigerazione ibrida Thermo King Advancer e il sistema di recupero dinamico dell'energia AxlePower, compresa la batteria ENERG-e. La tecnologia AxlePower di Thermo King recupera dinamicamente l'energia durante il rollio e la frenata e la immagazzina nella batteria, che a sua volta alimenta l'unità di refrigerazione del rimorchio.

A differenza di altri generatori-asse, il sofisticato sistema di controllo disinnesta l'asse elettrico quando il rimorchio è in salita, evitando penalizzazioni energetiche e riducendo il consumo di carburante. Nel complesso, il sistema Thermo King riduce al minimo la necessità di ricarica, aumentando così i tempi di attività e riducendo al contempo i costi operativi e le emissioni dirette di anidride carbonica.

"Questo progetto e la collaborazione con Thermo King e il suo rivenditore Frigicoll segnano un passo significativo per Carreras nell'abbracciare la logistica sostenibile. Attraverso l'integrazione della nuova tecnologia, siamo riusciti a fornire miglioramenti tangibili, efficienti e diretti alle nostre operazioni - ha dichiarato Héctor Benito Serón, direttore dei progetti, della consulenza, della sostenibilità e dell'innovazione di Carreras - Siamo orgogliosi del nostro costante impegno nella riduzione delle emissioni e nel miglioramento dei processi, garantendo ai nostri clienti servizi di altissima qualità. Questo progetto ci avvicina ulteriormente al nostro obiettivo finale di ridurre del 50% l'impronta di carbonio".

"La capacità di sfruttare e generare energia direttamente dal movimento dei rimorchi rende questa tecnologia una soluzione sostenibile per le diverse esigenze di trasporto - ha dichiarato Francisco Cambra Soriano, area sales manager di Thermo King - In un momento in cui le richieste dei consumatori danno sempre più priorità alla sostenibilità, le catene di fornitura a basse emissioni o a zero emissioni e a risparmio di risorse stanno diventando un importante punto di forza. I mezzi Carreras che utilizzano la soluzione AxlePower a ricarica automatica si assicurano vantaggi competitivi a lungo termine e si affermano come leader nelle pratiche sostenibili".

La possibilità di immagazzinare e riutilizzare l'energia rende l'unità di refrigerazione ibrida o completamente elettrica Advancer, in combinazione con la tecnologia AxlePower, una soluzione ideale per garantire il futuro e aumentare la sostenibilità di tutti i tipi di viaggi con rimorchio. Grazie al funzionamento silenzioso e all'assenza di emissioni di CO2 da parte dell'unità di refrigerazione quando funziona a batteria, questa tecnologia consente ai clienti di effettuare consegne sostenibili a lungo raggio e in città, anche nelle zone a bassissime emissioni (ULEZ) e nelle aree urbane a bassa rumorosità.

Per maggiori informazioni:
Michal Karkoszka
Thermo King
+48 601 077932
[email protected]
www.europe.thermoking.com

Data di pubblicazione: