Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Miguel Barber, di Pomelos MBC:

"Non ricordo un inizio di stagione del pompelmo spagnolo migliore di questo"

La stagione del pompelmo spagnolo è già in corso. È iniziata quasi due settimane prima del solito e si prevede un aumento della produzione. A causa della fornitura limitata dal Sudafrica in questo periodo dell'anno, la domanda è stata elevata fin dall'inizio e le vendite sono partite bene.

"Abbiamo iniziato a vendere i primi pompelmi coltivati ​​localmente il 7 ottobre, da una a due settimane prima del solito, e con ottime proprietà organolettiche, simili a quelle che ci si aspetterebbe nella terza settimana di raccolta, quando il frutto è solitamente più maturo", afferma Miguel Barber, di Pomelos MBC.

Secondo le stime di Ailimpo, l'Associazione interprofessionale del limone e del pompelmo, si prevede che la produzione di pompelmi aumenterà di circa il 15% nella campagna 2024/25.

"La produzione è in ripresa in Andalusia, soprattutto a Siviglia e Cordova, che lo scorso anno hanno registrato dei cali dovuti alla siccità. Le piogge primaverili hanno portato a un aumento della produzione e, poiché ci sono più frutti per albero, i calibri sono generalmente più piccoli", afferma Miguel Barber.

"Nella comunità valenciana, la produzione è rimasta stabile, mentre in Murcia, nonostante le rese siano inferiori del 20%, sembra che il volume aumenterà grazie alle nuove piantagioni che stanno entrando in produzione", afferma Barber. "In Murcia, i calibri dei pompelmi saranno generalmente grandi, poiché la quantità di frutti per albero è diminuita dopo la campagna molto produttiva dell'anno scorso".

La stagione è iniziata bene dal punto di vista commerciale, con una domanda solida e un'offerta estremamente limitata dall'estero. "Ci sono ancora alcuni lotti di pompelmi dal Sudafrica, ma con quantità molto ridotte, poiché la maggior parte delle grandi catene di vendita al dettaglio europee sta già passando alla produzione spagnola. Di solito ci sovrapponiamo alla fine della stagione sudafricana, ma quest'anno il mercato è più vuoto e questo è vantaggioso per noi. Non ricordo un inizio della stagione dei pompelmi spagnoli migliore di questo", afferma Miguel Barber.

A causa della guerra in Medio Oriente, che coinvolge Israele, le vendite di pompelmi sono in calo in Francia, dove c'è un'elevata presenza di acquirenti arabi nei mercati all'ingrosso. "Questo ha portato a un aumento della domanda di pompelmi spagnoli dalla Francia, dove abbiamo guadagnato quote di mercato rispetto all'anno scorso", afferma Miguel Barber. "Inoltre, la fornitura di pompelmi turchi in Germania è stata più limitata, il che ha favorito la crescita delle nostre vendite nella scorsa stagione".

Pomelos MBC sta, quindi, già vendendo sia il pompelmo rosso Rubi Star che il pompelmo verde e dolce Sweetie, così come il pompelmo cinese, che è stato aggiunto alla sua gamma di prodotti, nella quale il pompelmo occupa una posizione di rilievo.

Per maggiori informazioni:
Miguel Barber
Pomelos MBC
Avinguda de l'Estatut, 5 . P. I. Les Vinyes
46711 Miramar, Valencia - Spagna
+34 962 81 91 08
[email protected]
www.pomelosmbc.es

Data di pubblicazione: