Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Liliana García, direttore di ProColombia in Spagna, Portogallo e Italia

"Stiamo preparando gli esportatori colombiani a soddisfare i requisiti del Green Deal in Europa"

Nella prima metà del 2024 le esportazioni della filiera agroalimentare in Colombia sono aumentate dell'8,1%, passando da 5,131 miliardi di dollari nel 2023 a 5,547 miliardi di dollari nel 2024. "Tale progresso è particolarmente significativo per prodotti come le banane, che hanno realizzato una crescita del 70% dopo aver superato le sfide degli alti costi di produzione e delle condizioni climatiche avverse. Anche altri prodotti come i fiori freschi, con un aumento del 12,6%, e la frutta fresca come il mango e il frutto della passione, che sono cresciuti del 22,8%, hanno segnato un trend di espansione sostenuto", ha sottolineato Liliana García, direttore di ProColombia in Spagna, Portogallo e Italia.

"ProColombia, con rappresentanze commerciali e sedi in oltre 25 Paesi del mondo, svolge un ruolo fondamentale nel mettere in contatto gli esportatori colombiani con i mercati internazionali, offrendo consulenza su come rispettare le normative e le certificazioni necessarie, soprattutto in un contesto europeo sempre più attento alla sostenibilità e al Green Deal", ha spiegato García.

García ha sottolineato il ruolo cruciale dell'ente collegato al ministero del commercio, dell'industria e del turismo colombiano nel sostenere gli esportatori e nel promuovere prodotti iconici come l'avocado, la banana, il frutto della passione e l'alchechengi peruviana.

Durante eventi come Fruit Attraction, ProColombia accompagna aziende come Corpohass, la Corporazione dei Produttori ed Esportatori di Avocado Hass della Colombia, fornendo loro uno spazio per presentare i loro prodotti a livello globale. Secondo García, "ProColombia è il sigillo di garanzia per gli esportatori colombiani", che assicura che le aziende possano accedere ai mercati internazionali con il sostegno del governo.

Il direttore ha sottolineato che ProColombia sta preparando gli esportatori a soddisfare i requisiti del Green Deal in Europa. "Vogliamo che le esportazioni di frutta, fiori e caffè arrivino in Europa con tutte le certificazioni chiare. Ci stiamo lavorando", ha detto García. Ha inoltre sottolineato che l'ente rimane impegnato nella formazione dei produttori per garantire che i prodotti soddisfino gli standard ambientali richiesti dai mercati europei.

Per maggiori informazioni:
Liliana García - direttore di ProColombia in Spagna, Portogallo e Italia
ProColombia
+57 601 5600 100
[email protected]
www.procolombia.co

Data di pubblicazione: