Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Heinrich Penz della Frisches Früchtchen GmbH

"In tempi di inflazione, fornire informazioni è più importante che mai"

Il disastro alluvionale di alcune settimane fa ha lasciato profonde cicatrici in vaste aree della Bassa Austria. A questo si aggiungono l'inflazione attuale e un consumo debole in alcuni segmenti del settore retail. Tuttavia, il produttore e grossista di ortaggi Heinrich Penz, di Melk, guarda al futuro con ottimismo.

Penz offre attualmente un'ampia varietà di patate, peperoni dolci, zucchine, lattuga e verdure, di produzione propria. La stagione dei pomodori sta gradualmente terminando. Nonostante le inondazioni, Penz non ha subito pesanti danni alla proprietà o perdite di raccolto. "Avevamo terminato la raccolta delle patate solo poche ore prima delle forti piogge e non ci sono stati danni significativi ad altre colture, come la lattuga, poiché le piantiamo principalmente su film pacciamanti. Solo la consegna alle navi da crociera, un'importante divisione della nostra azienda, è stata a volte molto difficile, soprattutto a causa della chiusura delle vie navigabili e del conseguente ulteriore sforzo organizzativo".


La maggior parte delle colture di produzione propria viene piantata su film pacciamanti biodegrabili. In senso orario: finocchio, cannella, basilico genovese e anguria.

Inizio della stagione autunnale
L'arrivo delle prime castagne italiane, dei limoni turchi e dei Satsuma spagnoli ha annunciato l'inizio dell'autunno. Penz aggiunge: "Tuttavia, nel corso della settimana 40 le temperature si sono leggermente abbassate, il che naturalmente aiuta le vendite di questi prodotti. Quest'anno tutto sta arrivando prima, indipendentemente dal fatto che provenga dalla nostra coltivazione o da prodotti importati. Sono anche curioso di vedere come si svilupperà la stagione degli agrumi di quest'anno nell'emisfero boreale. Nel frattempo, offriamo anche molta frutta di prima qualità dalla Stiria, come le pere Williams rosse, che sono attualmente molto richieste".

"Le pere colorate sono chiaramente di tendenza, ma provengono principalmente dall'Italia. A differenza delle loro controparti verdi, le pere Williams rosse dalla Stiria sono disponibili solo per un breve periodo, probabilmente fino all'inizio di novembre. Il passaggio alla stagione delle mele è stato piuttosto accidentato - continua il grossista di frutta - In particolare per le Gala, abbiamo dovuto ricorrere a prodotti provenienti dall'Alto Adige e dalla Polonia".


Pere Williams rosse dalla Stiria e castagne precoci italiane.

Maggiore sensibilità al prezzo
Oltre alle consuete fluttuazioni commerciali, anche l'inflazione continua a esercitare una certa pressione sui mercati. Conferma Penz: "Nel settore della ristorazione risentiamo meno degli effetti dell'inflazione, mentre nel retail notiamo una maggiore sensibilità ai prezzi. Ciò significa che i prodotti regionali, spesso con prezzi leggermente più alti, risultano meno interessanti, sebbene vi siano ancora clienti che scelgono nello specifico i prodotti regionali. Il nostro compito è informare il consumatore finale sulle possibili alternative provenienti da altri Paesi europei o, nel peggiore dei casi, dall'estero. Questa comunicazione di informazioni sull'origine e la qualità del rispettivo prodotto in tempi di inflazione è più importante che mai. A tal proposito, va ricordato anche il nostro nuovo canale WhatsApp".

Il mercato ortofrutticolo è sempre un luogo sorprendente, secondo Penz, che gestisce anche un mercato pick-up per consumatori privati ​​e commercianti, dal lunedì al sabato. "Anche un articolo insolito e costoso come l'aglio selvatico ha avuto un andamento sorprendentemente positivo quest'anno, probabilmente grazie alla suddetta fornitura di informazioni sul prodotto. Con prodotti come le insalate, dall'altra parte, abbiamo il vantaggio che i prodotti locali riescono a tenere il passo con la concorrenza sui prezzi, il che a sua volta è dovuto alle condizioni di produzione piuttosto favorevoli nella Bassa Austria".

Foto articolo fornite da Frisches Früchtchen GmbH

Per maggiori informazioni:
Heinrich Penz
Frisches Früchtchen GmbH
Melkerstraße 10
A-3393 Matzleinsdorf - Austria
+43 2752 52388
[email protected]
www.penz.farm

Data di pubblicazione: