Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Report Ismea

Mele e uva da tavola guidano l'export ortofrutticolo italiano nel primo semestre 2024

Nel 2023, le esportazioni agroalimentari italiane hanno registrato un valore record superiore a 64 miliardi di euro. Questa tendenza di crescita si è mantenuta anche nei primi sei mesi del 2024, periodo durante il quale le esportazioni hanno raggiunto quasi 34 miliardi di euro, segnando un incremento del 7,1% rispetto al corrispondente semestre del 2023, come evidenziato nel recente report di Ismea sugli scambi internazionali.

Parallelamente, il valore delle importazioni agroalimentari ha registrato un aumento dell'1,4%, raggiungendo i 33,5 miliardi di euro. Questo incremento è stato più contenuto rispetto all'anno precedente, principalmente a causa della diminuzione dei prezzi delle materie prime agricole. Di conseguenza, il saldo commerciale agroalimentare è migliorato, tornando a essere positivo e stabilendosi a 433 milioni di euro.

Import-export ortofrutticolo
Le importazioni di ortofrutta fresca sono cresciute del 4,8% rispetto ai primi sei mesi del 2023, arrivando a superare 2,9 miliardi di euro (9% del totale import). Il comparto è rappresentato in prevalenza dalla frutta fresca (65%) con le importazioni di banane, nocciole, mandorle, pere e pistacchi. Gli ortaggi freschi (35%) importati sono stati soprattutto patate, peperoni e pomodori.

Il comparto ortofrutta fresca ha toccato un fatturato all'estero pari a 2,8 miliardi di euro nel periodo gennaio-giugno 2024 (8% del totale), con una crescita del 2,7% in valore e del 4,8% in volume, grazie soprattutto alle mele e all'uva da tavola. Si sono ridotte, invece, le esportazioni di kiwi (-2,4% in valore e -29,6% in volume) evidenziando un significativo aumento dei prezzi medi all'export. In crescita, sia in valore che in quantità, anche le esportazioni di ortofrutta trasformata.

Per maggiori informazioni: www.ismeamercati.it