Cresce la percentuale di famiglie italiane che negli ultimi dodici mesi (terminanti ad agosto 2024) hanno acquistato fragole almeno una volta.
Secondo quanto rilevato dall'osservatorio permanente di Consumer Panel Services GfK | YouGov con un campione di 15.000 panelisti già dal 2022, nonostante le fluttuazioni del numero di famiglie in Italia, la percentuale di famiglie che hanno acquistato guadagna un punto percentuale superando così il 69%.
Gli indicatori con i quali vengono misurati i comportamenti di acquisto hanno quasi tutti trend positivi, considerando l'andamento della maggior parte dei prodotti ortofrutticoli. Resta praticamente costante la frequenza di acquisto di quasi 7 volte l'anno, da considerare anche che la maggior parte di famiglie acquista fragole soprattutto fra marzo e maggio.
Aumenta la spesa per singolo atto di acquisto, a causa del generico aumento di prezzi dei prodotti di largo consumo. Diminuisce invece, in modo costante negli ultimi 3 anni, la quantità di prodotto acquistato ogni volta. Gli ultimi due dati sono probabilmente correlati alle strategie di vendita e di acquisto al fine di supportare le famiglie nella gestione del budget.
La rilevanza dei canali distributivi, anche nelle fragole vede al primo posto i supermercati, seguiti da discount e ipermercati. La particolarità si rileva nelle tendenze degli ultimi due anni: la percentuale di famiglie acquirenti diminuisce nei supermercati, resta costante negli iper e cresce nei discount e nel libero servizio piccolo.
Come molti dei prodotti di ortofrutta con un prezzo medio al di sopra della media, le fragole vengono acquistate maggiormente nelle aree del Nord, soprattutto Nord-Est, da famiglie composte da due/tre individui, con profilo socio-economico alto e di età avanzata.
Una sorpresa: le fragole vengono acquistate soprattutto da famiglie con bambini.
A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst
Consumer Panel Services GfK | Italy
+39 335 185 3430
[email protected]
www.gfk-cps.com