A confermare quello che già molti espositori italiani e internazionali avevano registrato, arriva anche la nota ufficiale di Fruit Attraction: per la sedicesima edizione è record assoluto di partecipazione. Un totale di 117.370 professionisti provenienti da 145 Paesi ha partecipato all'evento, con un aumento del 13% rispetto all'anno precedente.
Organizzata da Ifema Madrid e Fepex, con la presenza dell'Andalusia come Regione Ospite, la fiera ha registrato la partecipazione di 2.201 espositori provenienti da 59 Paesi, e un'occupazione di 70.254 metri quadrati netti di offerta ortofrutticola, per la prima volta distribuiti su 10 padiglioni del quartiere fieristico, con un incremento del 10% in entrambi i parametri rispetto all'edizione 2023.
Clicca qui per accedere al reportage degli espositori italiani
Clicca qui per accedere al reportage internazionale
Clicca qui per le aziende spagnole
Clicca qui per le aziende latino-americane
Clicca qui per le aziende francesi
Clicca qui per le aziende olandesi e belghe
Tra tutti gli espositori spagnoli, l'Andalusia è stata la regione con il maggior numero di aziende, seguita da Comunità Valenciana, Murcia, Madrid e Catalogna. Tra i partecipanti nazionali hanno spiccato Aragona, Estremadura, La Rioja, Castiglia-La-Mancha e Castiglia-León, oltre a Navarra, Paesi Baschi, Galizia, Isole Canarie, Cantabria e Asturie.
Il segmento internazionale ha rappresentato il 45% dell'occupazione totale, attirando la partecipazione di 59 Paesi ed espandendo la propria area espositiva del 22,5%.
Uno degli aspetti più apprezzati dai partecipanti è stata la qualità e la professionalità dei visitatori internazionali, che sono cresciuti del 24%, rappresentando il 49% del totale dei visitatori della fiera. Anche quest'anno, il maggior numero di visitatori è arrivato dall'Europa: in particolare da Italia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Portogallo e Germania. Ma anche dal Perù, dal Cile, dal Sudafrica, dal Marocco e dal Brasile.
Ancora una volta, l'area Fresh Produce, rivolta a produttori e commercianti di frutta e verdura, si è distinta come il segmento più rappresentativo della fiera, occupando il 70% dello spazio e registrando un aumento del 6% rispetto all'anno precedente. L'area dell'industria ausiliaria ha rappresentato il 24% della fiera, con una crescita del 4%. Anche l'area della logistica ortofrutticola si è distinta, con un aumento di oltre il 26%.
La prossima edizione di Fruit Attraction si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre 2025.
Clicca qui per accedere al reportage degli espositori italiani
Clicca qui per accedere al reportage internazionale
Clicca qui per le aziende spagnole
Clicca qui per le aziende latino-americane
Clicca qui per le aziende francesi
Clicca qui per le aziende olandesi e belghe