L'azienda australiana Coolsan e la Janssen PMP, una divisione della Janssen Pharmaceutica NV, hanno stipulato un accordo internazionale esclusivo per valutare come espandere e migliorare le applicazioni post-raccolta della tecnologia ChillSafe™, basata sull'Ultra Low Dose of Hydrogen Peroxide Vapour (ULD-HPV). Questa tecnologia innovativa è stata finora testata prevalentemente sugli agrumi, riducendo il biofouling e l'etilene, con conseguenti tempi di conservazione più lunghi per i prodotti ortofrutticoli, e garantendo al contempo condizioni igieniche superiori nelle celle refrigerate, negli impianti di imballaggio e nei container refrigerati per la spedizione.
Lo scopo di questo accordo è sfruttare l'esperienza scientifica, normativa, commerciale e post-raccolta della Janssen PMP per migliorare e sviluppare la tecnologia di successo ChillSafe™. Nei prossimi 12 mesi, la Janssen PMP condurrà una valutazione multidisciplinare della tecnologia ChillSafe™ con l'obiettivo di sviluppare il business in diversi Paesi del mondo.
ChillSafe™ è già utilizzata con successo in alcuni Paesi del Sud America, Australia, Sudafrica e Nuova Zelanda da sei anni. I vantaggi per i clienti includono un deterioramento ridotto, una migliore qualità dei prodotti e un tempo di stoccaggio maggiore, consentendo ai coltivatori di rilasciare i loro prodotti sul mercato a prezzi ottimali.
"Questo accordo apre interessanti opportunità per valutare come ChillSafe™ possa essere integrato nei processi post-raccolta e migliorare la sicurezza alimentare, oltre a ridurre gli sprechi alimentari", ha affermato Geoffroy de Chabot-Tramecourt, direttore R&S e business development presso la Janssen PMP. "Non vediamo l'ora di esplorare il pieno potenziale di questa tecnologia a livello globale".
"Il nostro principale obiettivo post-raccolta è stato il mercato d'esportazione degli agrumi, dove i clienti segnalano una riduzione del 5% degli sprechi durante lo stoccaggio, grazie alla tecnologia ULD-HPV di ChillSafe™, che protegge dagli effetti negativi del biofouling e dell'etilene", ha affermato Thomas DeMasi, amministratore delegato di Coolsan, il produttore di ChillSafe™. "Attingendo alle risorse scientifiche e alla rete globale della Janssen PMP, puntiamo ad ampliare i test di efficacia ad altri tipi di prodotti ortofrutticoli, cercando al contempo di trovare il modo migliore per applicare la tecnologia lungo la filiera post-raccolta".
Per maggiori informazioni:
JANSSEN PMP
Geoffroy de Chabot-Tramecourt
direttore R&D e business development
+32 471 80 82 09
[email protected]
COOLSAN
Thomas DeMasi - amministratore delegato
[email protected]