Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aris Konstantinidis, Vitro Hellas S.A.

"Quasi il 20 per cento della nostra produzione di piante di kiwi è composta da varietà gialle e rosse"

La coltivazione del kiwi in Grecia si sta lentamente spostando dalle sole varietà verdi a quelle a polpa gialla e rossa, che rappresentano il 20% della produzione del vivaio greco Vitro Hellas S.A. Ad affermarlo è Aris Konstantinidis, direttore commerciale del vivaio. "Nell'ultimo decennio in Grecia c'è stata una tendenza per le varietà di kiwi verde, soprattutto Hayward e in particolare Hayward 'Clone 8', ma negli ultimi tre o quattro anni c'è stata una grande richiesta di varietà di kiwi giallo e rosso. Abbiamo collaborato con l'azienda italiana Jingold e siamo i produttori ufficiali di Jintao, Jinyan, che sono varietà gialle e della varietà rossa Dong Hong. Abbiamo modificato la nostra produzione e quasi il 20% di essa è costituito da varietà gialle e rosse. La domanda dei coltivatori è in aumento, soprattutto dopo i prezzi della prima produzione".

Sebbene la maggior parte della produzione di piante di kiwi sia destinata al mercato greco, alcune di esse vengono esportate in altri Paesi e il vivaio vorrebbe aumentare le esportazioni di piante di kiwi in futuro. Spiega Konstantinidis: "Esportiamo alcune piante di kiwi verde in Turchia e in Italia, ma è solo una piccola percentuale. Circa il 90% è destinato al mercato greco. Tuttavia, vorremmo cambiare questa situazione nei prossimi anni. La nostra qualità è eccellente, dato che produciamo kiwi in coltura tissutale, e possiamo essere competitivi con altri vivai che producono kiwi".

Guardando al futuro, Vitro Hellas vuole affrontare il cambiamento climatico ed è coinvolta in programmi di ricerca per contribuire a rafforzare le varietà di kiwi. Afferma Konstantinidis: "Come azienda, stiamo partecipando a diversi programmi di ricerca con università greche e di altri Paesi. Il clima sta cambiando rapidamente e noi stiamo cercando di trovare il modo di adattarci a questi cambiamenti attraverso questi programmi di ricerca. Stiamo acclimatando le nostre varietà con il nostro protocollo privato che conferisce loro forza e resistenza in condizioni climatiche estreme".

Secondo Konstantinidis, la domanda di kiwi greci è destinata a crescere. "La Grecia è uno dei principali player dell'industria del kiwi. I nostri coltivatori sanno come produrre kiwi freschi e appetibili. Spero che nei prossimi anni potremo espandere la nostra quota di mercato in altri Paesi, dato che siamo in grado di offrire piante di kiwi di alta qualità e di elevata produzione". Vitro Hellas aiuterà il settore del kiwi, mantenendo i nostri standard di qualità ai massimi livelli. "Credo che in futuro il kiwi greco sarà il frutto più riconoscibile sul mercato", conclude Konstantinidis.

Per maggiori informazioni
Aris Konstantinidis
Vitro Hellas S.A
Cell: +30 6972 669 534
Tel: +30 23 330 27281
[email protected]
www.vitrohellas.gr

Data di pubblicazione: