Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nessuna esportazione per la Krystalli

Buon flusso di esportazione per le varietà di pere Santa Maria e Kosia

Attualmente, le diverse varietà di pere greche stanno affrontando una situazione di mercato completamente differente, secondo il presidente dell'azienda d'esportazione greca di frutta O.P. Gaia Fruit di Tirnavos, Christos Tassoulas, il quale afferma: "Le uniche pere che vengono attualmente esportate sono Santa Maria e Kosia. Normalmente, dovremmo esportare anche la Krystalli, che è la 'Blanquilla greca'. Il Medio Oriente è il mercato che acquista questa varietà, ma la guerra in corso ci impedisce di inviare la nostra frutta in quella regione".

Sebbene la logistica del trasporto marittimo si sia ulteriormente complicata per gli esportatori, l'assenza di spedizioni della Krystalli in Medio Oriente non è una decisione dipesa da loro. La causa risale a molto tempo prima. "Il motivo è che i clienti di Israele, Giordania e altre nazioni arabe hanno smesso di richiedere consegne", sottolinea il dirigente della cooperativa greca.

Nonostante questo sviluppo sfavorevole, gli esportatori greci della Krystalli sono tranquilli perché sanno che questa varietà può essere conservata a lungo nelle celle refrigerate. Pertanto, non sentono la pressione di dover procedere con vendite affrettare e credono di poter rimanere tranquilli ancora per alcune settimane. "Nonostante il fatto che i prezzi EXW per la Krystalli siano diminuiti rispetto alla scorsa stagione, e attualmente oscillino tra 1,00 e 1,20 euro/kg per pere da 150 grammi, non c'è l'ansia di dover trovare mercati alternativi. La domanda dal mercato interno è sufficiente ed entro la fine di ottobre, quando la temperatura si abbasserà, aumenterà. La Krystalli ha una grande conservabilità post-raccolta e noi applichiamo i trattamenti giusti per garantirne la qualità", afferma Tassoulas.

A Tyrnavos, la più importante regione di coltivazione di pere in Grecia, il raccolto della Krystalli è aumentato del 30% rispetto alla scorsa stagione. "Tuttavia", aggiunge il presidente di Gaia Fruit, "in generale, i calibri sono ovviamente più piccoli rispetto alla scorsa stagione, quando la pezzatura media era di 150-170 grammi, mentre quest'anno stiamo osservando molte pere che pesano tra 130 e 150 grammi".

Nessun problema per le Santa Maria e Kosia
A differenza della Krystalli, le altre due principali varietà coltivate a Tyrnavos, le Santa Maria e Kosia, non hanno problemi commerciali. Tassoulas afferma: "Queste varietà hanno un sapore agrodolce e per questo motivo sono molto popolari in Bulgaria, Romania e altri Paesi dell'Europa orientale. Il loro volume è aumentato del 30% in questa stagione, mentre i calibri sono più grandi di quelli della Krystalli. La maggior parte dei frutti ha un peso compreso tra 150 e 200 grammi. Nel complesso, i produttori della Gaia Fruit hanno conferito circa 2.500 tonnellate di pere per il consumo fresco. Coltiviamo anche pere da industria".

Tassoulas registra un flusso commerciale soddisfacente per le Santa Maria e Kosia, con buoni prezzi, e prevede che la loro stagione di commercializzazione si stia avviando alla conclusione. "Il commercio di Santa Maria e Kosia si sta sviluppando meglio e i prezzi EXW sono di circa 1,50 euro/kg per entrambe. Sembra che non ci sarà una chiusura tardiva per la vendita di queste varietà. Entro la fine di novembre, le loro scorte saranno esaurite".

Per maggiori informazioni:
Christos Tassoulas
O.P. Gaia Fruit
+30 2410 831 331
[email protected]
organosiparagogongaiafruit.com

Data di pubblicazione: