Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antreas Litras, proprietario di Litras Fresh:

"È la prima volta in 40 anni che vedo un raccolto di fichi così basso"

La raccolta dei fichi in Grecia è avvenuto a un ritmo particolarmente lento durante la seconda settimana di ottobre. Il caldo estremo della scorsa estate ha causato ingenti danni alla resa dei frutteti in tutto il Paese. Antreas Litras, proprietario dell'azienda di produzione e confezionamento di fichi Litras Fresh, di Markopoulo, nella regione dell'Attica, sottolinea: "Coltivo fichi da quasi 40 anni e questa è la prima volta che ho sperimentato un raccolto così basso. I cambiamenti climatici hanno effetti devastanti. La produzione di fichi a Markopoulo è diminuita del 60-70% rispetto ai livelli normali ed è impossibile soddisfare la domanda espressa dai nostri clienti".

Litras Fresh offre fichi neri e Vassilika, che sono le varietà coltivate a Markopoulo e hanno lo status di IGP. A Markopoulo si coltiva anche la varietà Mission, ma su una superficie molto limitata. Per questo motivo, Litras Fresh ha sviluppato partnership con coltivatori di fichi Mission della Grecia settentrionale. Grazie a queste collaborazioni, è stato possibile garantire un volume maggiore. "È l'unico modo per stare al passo con la domanda del mercato. Ci siamo impegnati molto per sviluppare partnership con coltivatori di tutta la Grecia. Altrimenti, non saremmo stati in grado di fornire il volume che abbiamo consegnato. Continueremo a cercare e sviluppare nuove collaborazioni", sottolinea Litras.

La raccolta dei fichi si concluderà alla fine di ottobre. Litras Fresh spedisce una tonnellata ogni due giorni. Per quanto riguarda gli aspetti qualitativi, Litras spiega: "Nel mese di ottobre i fichi non sono così grandi come in agosto e settembre. I fichi che maturano ad agosto possono pesare 60 grammi, mentre a ottobre il loro peso medio è di 40 grammi. In questi giorni confezioniamo fichi di circa 45-50 grammi. Questi vengono spediti in Canada e in Arabia Saudita. Dal momento che vengono spediti solo per via aerea, la guerra in Medio Oriente non ha influito sul flusso commerciale e la domanda è stabile". Tuttavia, Litras osserva prezzi più favorevoli e una maggiore domanda sul mercato interno in questa stagione, e ciò è dovuto alla grande riduzione del raccolto.

Per maggiori informazioni
Antreas Litras
Litras Fresh
+30 210 94 00 250
+30 229 90 22 322
[email protected]
litrasfresh.com/el/home-3

Data di pubblicazione: