La stagione d'esportazione degli agrumi del Sudafrica verso gli Stati Uniti è iniziata bene, ma è stata influenzata da forti piogge che hanno causato alcune interruzioni nella catena di fornitura. Alcune regioni hanno registrato delle perdite nella produzione e le condizioni meteo hanno anche ritardato il carico delle navi in determinati periodi della stagione. "Il nostro gruppo di coltivatori, spedizionieri e importatori si impegna sempre molto nella pianificazione della stagione", afferma Suhanra Conradie della Summer Citrus dal Sudafrica. "Solitamente, il nostro volume stimato è piuttosto realistico e tende ad aumentare del 10-15% con l'avanzare della stagione. Tuttavia, a causa di condizioni meteo impreviste, il quantitativo di quest'anno è stato ridotto del 10% rispetto alle stime iniziali".
Esaminando più da vicino le singole varietà, gli easy peeler sono diminuiti in percentuale, seguiti dalle arance Midknight e dalle Navel. I volumi dei pompelmi Star Ruby, dall'altra parte, hanno registrato un aumento. Una combinazione di forte movimentazione e volumi complessivi inferiori ha portato a una domanda che supera l'offerta per la gran parte della stagione.
MSC Lorena, contenente un carico record del gruppo. Immagine scattata nel porto di Città del Capo. Questa nave è arrivata negli Stati Uniti la terza settimana di settembre.
Numero record di container
Attualmente, le ultime tre navi con gli agrumi sudafricani sono in viaggio e dovrebbero arrivare negli ultimi 10 giorni di ottobre. Le Midknights costituiscono la maggior parte del volume e arriveranno anche alcuni easy peeler e l'ultimo parte di arance Navel. Una delle ultime tre navi ad arrivare è la MSC Carmen, contenente circa 330 container da 40 piedi (12 m) di agrumi, che rappresenterebbero la più grande spedizione di container mai registrata per il gruppo. A detenere il record finora è la MSC Lorena. Questa nave è arrivata alla fine di settembre, trasportando 320 container da 40 piedi (12 m) di agrumi, che equivalgono a oltre 6.000 pallet.
La frutta è arrivata su entrambe le sponde del fiume Delaware. Navi dedicate al trasporto alla rinfusa sono arrivate al terminal di Gloucester, nel New Jersey, e sono state integrate da un servizio container nel porto di Philadelphia. "Il servizio container è uno scalo stagionale, dedicato al nostro gruppo", spiega Conradie.
William Kopke, amministratore delegato di William Kopke Jr. e Suhanra Conradie presso la struttura di Kopke sulla costa orientale. Sullo sfondo, gli agrumi dal Sudafrica.
Incontri di persona
Proprio la scorsa settimana, Conradie è tornata da una visita sulla costa orientale degli Stati Uniti. "È stato molto importante incontrare di persona i nostri partner commerciali", afferma Conradie. "Le relazioni costituiscono la spina dorsale della nostra attività ed è stato bello avere un'interazione diretta con i nostri partner. Costruire relazioni personali è fondamentale quando si lavora con una merce che ha un ciclo di vita in continua evoluzione. Conoscersi aiuta ad adattarsi rapidamente, a prendere decisioni in modo tempestivo e andare avanti".
Eric Holt, direttore commerciale di Holt Logistics (operatore del porto di Philadelphia) e Suhanra Conradie durante la sua ultima visita negli Stati Uniti.
Per maggiori informazioni:
Suhanra Conradie
Summer Citrus from South Africa
[email protected]
www.summercitrus.com