Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ricerche nel sottosuolo aumentate nel Centro-sud Italia

Soddisfare il fabbisogno di acqua da parte delle aziende agricole

Parte dell'Italia agricola è alle prese con la siccità. Tanti coltivatori si trovano a fronteggiare un'emergenza idrica che si è acuita specie negli ultimi anni e non solo nei mesi estivi, generando crescenti danni alle produzioni. Nelle regioni del Centro-Sud Italia, la mancanza di acqua si fa ancora sentire, nonostante l'autunno sia arrivato. Le aziende sono alla ricerca di pozzi da cui attingere acqua irrigua.

Vincenzo Orso, pilota di droni con 35 anni di esperienza alle spalle come elicotterista, nonché titolare della Hydro Hunter Italia, società che si occupa di ricercare l'acqua nel sottosuolo, commenta: "Stiamo registrando richieste sicuramente maggiori rispetto a un anno fa, quando il clima autunnale si dimostrò abbastanza mite. Stavolta, però, si è reduci da mesi torridi, da carenze di precipitazioni che vanno avanti da ormai troppo tempo. Ci chiamano soprattutto da Sicilia, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Calabria e Umbria, dicendoci che si ritrovano tuttora in serie difficoltà nell'irrigare le proprie coltivazioni e dunque sono intenzionati a perforare il terreno e realizzare un pozzo artesiano".

Vincenzo Orso, pilota di droni della Hydro Hunter Italia

Per trovare l'acqua nel sottosuolo, la Hydro Hunter Italia utilizza innovativi sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, ad ala fissa e multi-rotore. "In circa 20 minuti, siamo in grado di sorvolare e scansionare il sottosuolo di una grande superficie di terreno, identificando la presenza o meno di acqua fino a 250 metri di profondità, attraverso l'utilizzo di onde elettromagnetiche. Nel giro di poche ore, quindi, siamo in grado di comunicare all'agricoltore se in quella specifica zona sono presenti falde acquifere per uso irriguo e se dunque convenga contattare le società di perforazione. Il budget delle imprese disponibile per questo tipo di operazioni è però sempre minore, e spesso non è in grado di coprire interamente le aree interessate e potenzialmente idonee a segnalare risorse idriche. Bisognerebbe comprendere meglio l'importanza del nostro lavoro".

Per maggiori informazioni:
Hydro Hunter Italia
Grosseto - Italy
+39 3510012837
[email protected]
hydrohunter.com